Come posso sapere se il mio impianto è sicuro?

Come posso sapere se il mio impianto è sicuro?

L'impianto elettrico è formato da moltissime parti e componenti. Ogni impianto elettrico ha anche potenze differenti a seconda dell'utilizzo che vi si deve fare. Per ogni impianto è importante che venga assicurato e che sia a norma, perché ogni cavo o ogni filo che potrebbe esserci deve essere sicuro e controllato per prevenire malfunzionamenti anche a volte molto pericolosi.

Cosa mi garantisce la sicurezza in un impianto?

La sicurezza la si ha grazie al sistema di messa a terra che viene sempre utilizzato e salva la vita in casi in cui c'è una scarica potente o una sovra alimentazione. Qualsiasi elettrodomestico o qualsiasi cosa venga a contatto con la corrente grazie alla messa a terra è al sicuro.

Anche in casa propria, grazie al numero elevato di strumenti elettrici, si devono avere degli accorgimenti particolari nel verificarne il corretto funzionamento. Se un elettrodomestico si danneggia l'interruttore centrale dell'abitazione scatta e non permette più alla corrente di passare, creando una corrente di ritorno, per impedire eventuali incidenti e incendi.

E' molto importante stare attenti ed eseguire i giusti controlli periodici all'impianto elettrico sia che si tratta di semplici abitazioni private, sia che si tratta di locali pubblici e aziende.

Se sei del Nord Italia, ti consiglio di affidarti ad un'azienda specializzata in installazione di impianti elettrici civili ed industriali a Verona e di manutenzione e verifica impianti elettrici, rivolgiti a Elettromeccanica Pizzamiglio: azienda leader nel settore dell'impiantistica.

Cos'è l'elettricità?

L'elettricità è il movimento delle particelle degli atomi: gli elettroni. Quando questi elettroni si caricano di energia elettrica si crea un flusso di elettroni che si spostano nella stessa direzione: energia tale che ti permette di accendere la lampadina e la lavatrice.

Perché quando si tocca un filo o un elettrodomestico acceso non si prende la scossa?

Non si prende la scossa perché ci sono dei materiali molto comuni come la plastica che isolano la corrente elettrica e non la fanno fuoriuscire. Se ritieni che il tuo impianto non sia a norma chiama una ditta che sia in grado di svolgere attività di sistemazione degli impianti elettrici.