Isi Inail 2015

Isi Inail 2015

PREMESSE

Incentivi di sostegno alle imprese per la realizzazione di progetti di investimento per migliorare le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro o per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale o per progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.

BENEFICIARI

I soggetti destinatari dei contributi sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

PROGETTI AMMESSI A CONTRIBUTO

Sono ammessi a contributo progetti ricadenti in una delle seguenti tipologie:

  • Progetti di investimento volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori;
  • Progetti per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
  • Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.
  • Le imprese possono presentare un solo progetto per una sola unità produttiva, riguardante una sola tipologia tra quelle sopra indicate.
  • Per i progetti di tipologia 2 l'intervento richiesto può riguardare tutti i lavoratori facenti capo ad un unico datore di lavoro, anche se operanti in più sedi o più regioni.

RISORSE FINANZIARIE DESTINATE A CONTRIBUTO

Lo stanziamento ai fini del presente Avviso relativamente alla Regione Puglia è pari a complessivi 11.827.927 Euro di cui:

8.279.549 Euro per i progetti di investimento ed i progetti per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;

3.548.378 Euro per i progetti di bonifica da materiali contenenti amianto

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO

Il contributo, in conto capitale, è pari al 65% delle spese sostenute dall'impresa per la realizzazione del progetto, al netto dell'iva. Il contributo massimo erogabile è pari a ‚¬ 130.000. Il contributo minimo ammissibile è pari a ‚¬ 5.000. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di contributo.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

A partire dal 1° marzo 2016 le imprese hanno a disposizione una procedura informatica che consente loro di inserire la domanda di contributi.