BAUWERK: LEGNO CERTIFICATO PER LA SALUTE Niente chimica nociva per il benessere in casa

BAUWERK: LEGNO CERTIFICATO PER LA SALUTE Niente chimica nociva per il benessere in casa

Bello il legno in casa a patto che sia certificato! Non bisogna sottovalutare la massa di esalazioni nocive che possono essere rilasciatre da una superficie rivestita con legni trattati chimicamente.
Il parquet di una stanza impatta su 10/20 metri cubi della stessa aria. In Svizzera i controlli su questo tipo di inquinamento 'interno' hanno spinto produttori come Bauwerk a utilizzare solo legnami europei, provenienti da coltivazioni certificate e trattati con sostanze naturali. 

Sul mercato italiano, in particolare, vengono immessi ogni anno parquet realizzati con legnami e prodotti non conformi. Un vero rischio per la salute misurabile anche con l'aumento di reazioni allergiche. Se si aggiunge una posa su sistemi di riscaldamento a terra si intensifica la diffusione di sostanze volatili nocive. Si parla di livelli di formaldeide che superano di gran lunga i livelli stabiliti dalle normative europee e perfino di residui della soda caustica impiegata per sbiancare il legno.

Tra le essenze naturali e certificate FSC (Forest Stewardship Council) che Bauwerk seleziona: dai più classici legni chiari come il Rovere (venatura uniforme, capace di resistere nel tempo all'usura con una gamma pressocché infinita di sfumature e colorazioni) o l’Acero canadese (venature evidenti e alta resistenza al processo di ossidazione); ai legni scuri, come lo Jatoba (pressoché privo di nodi e amato per le caratteristiche di durezza e lucentezza oltre che per la colorazione marrone-rossastra) o il Wengé (con venature molto fini e va dal marrone caffè al nero). Tra i legni bruni l’Acacia che vanta ottimi valori di resistenza e solidità anche all'umidità, e può per questo essere impiegato anche in bagno (come il Sucupira). Per scaldare l'ambiente le essenze rosse come il Ciliegio o il Doussié, anche questo particolarmente adatto per ambienti umidi.

I pavimenti Bauwerk sono fra i pochi ad offrire al consumatore una vera garanzia di qualità, non auto-certificata ma riconosciuta da enti terzi, prestigiosi e super-partes come MINERGIE-ECO® e Sentinel Haus divenuti standard di riferimento europeo per proteggere gli ambienti e le persone da sostanze nocive volatili.  In presenza di umidità lo speciale supporto HDF Bauwerk impedisce fra l'altro la formazione di muffe.

Informazioni: www.bauwerk-parkett.com/it

Bauwerk
Fondata nel 1944, Bauwerk utilizza legno proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile e da regioni europee con ricrescite certificate. La responsabilità ambientale unita a competenza e selezione delle migliori materie prime, fanno di Bauwerk un punto di riferimento per chi è alla ricerca di qualità e benessere abitativo. Con circa 600 collaboratori divisi tra Svizzera, Austria, Germania, Paesi Bassi, Francia e Italia, Bauwerk produce e commercializza oltre 400 tipi di parquet e un vasto assortimento di accessori