Il Design passa dall'idea alla forma attraverso la riduzione di materia

Il Design passa dall'idea alla forma attraverso la riduzione di materia

DAVIDE DILIBERTO è un designer di forme ricercate che vede nella forma il primo attributo di qualsiasi oggetto, l’essenza della sua estetica.

Dedica molta passione e tempo alla fase di analisi che cerca poi di trasferire in concept  per comunicare il suo  messaggio nel modo più chiaro possibile, usando la mano leggera e un certo amore per il dettaglio. I suoi sono prodotti da guardare “da vicino”.

Davide ha studiato Disegno Industriale a Milano e dopo importanti esperienze formative nel 2015 avvia il suo studio personale, per dedicarsi anima e corpo alla sua passione . Dal 2016 è Direttore Creativo dell’azienda di maniglieria Salice Paolo e nel 2018 ha ideato e creato per loro il marchio di design Ento.

Attraverso le parole del designer percorriamo le sue ultime realizzazioni:

ENTO - Un racconto visivo sull’incompletezza

"Mi piaceva l’idea di avere un logo relativamente piccolo, ma che fosse visibile grazie ad un meccanismo grafico, una sorta di magnetismo visivo. Mi sono ispirato alla potenza dello spazio bianco dei lavori di Tschichold e al rapporto fra spazialità e testo di Fronzoni”

ENTO è la nuova brand image per la gamma moderna della storica azienda di maniglie Salice Paolo che ha affidato al suo direttore creativo, Davide Diliberto, l'intero concept, dal nome al logo.

ENTO è una parola tronca, la parte finale della parola complemento, un modo di sottolineare il concetto alla base del nuovo marchio: la maniglia, infatti, non è un prodotto finito, ma un elemento funzionale che completa, appunto, una porta e di conseguenza il progetto. I prodotti ENTO sono e devono essere caratterizzati, riconoscibili, memorabili.

UNIT - La prima linea di maniglie ed accessori concepita come sistema esteso

"Per me, Unit è un prodotto con un alto potenziale, perché è una valida alternativa per ogni progetto in cui è richiesta sobrietà e vasta offerta di elementi coordinati”

UNIT è la linea di maniglie e accessori coordinati disegnata da Davide Diliberto per ENTO, gamma moderna di Salice Paolo. E’ concepita con uno stile passepartout per potersi adattare al più ampio spettro possibile di ambienti. Il concetto di complemento per tutto l’ambiente si traduce in una serie di accessori disegnati su una speciale sezione quadrata ammorbidita per adattarsi ad ogni stile. La forma della maniglia è quindi estremamente pulita, ma solo apparentemente semplice e si distingue dal design minimalista grazie anche al raccordo fra collo e presa, per evitare un aspetto troppo rigido e poco ricercato.

ACQUAPLANO - La linea di rubinetti che “emerge” dalla tensione tra natura e tecnica

“Mi ha ispirato il dorso levigato delle orche che emerge dall’acqua. Volevo mantenere un punto di contatto con le forme della natura e soprattutto il rapporto con l’acqua. Ho poi irrigidito la forma quanto bastasse per mantenere l’aspetto tecnico di un oggetto industriale”

ACQUAPLANO è la prima linea di rubinetti per il bagno disegnata da Davide Diliberto per HEGO Waterdesign.

E’ un prodotto dallo stile estremamente pulito e rigoroso, caratterizzato dall’equilibrio fra linee morbide e tese. La superficie leggermente bombata è interrotta con un taglio deciso, un gioco di contrasti per valorizzare la finitura e restituire un aspetto solido.

RAW - La concretezza del vuoto genera una forma senza forma

 “Spesso disegniamo una X per eliminare qualcosa, ma anche per indicare un punto in cui posizionare, forare, arrivare. Credo che avesse un grande potenziale estetico e ho pensato di usarla per attenuare il peso visivo di un prodotto di grandi dimensioni come un calorifero”

RAW è la famiglia di radiatori disegnata da Davide Diliberto per l’azienda BREM Caloriferi per l’architettura.

E’ un prodotto estremamente iconico, Una forma senza forma, tridimensionale eppure vuota, un traliccio che ricorda volutamente elementi da costruzione, ponteggi, scaffalature, per integrarsi con il progetto architettonico e per essere inserito facilmente in ambienti moderni, rustici e persino classici a seconda della finitura scelta.

Links:

davidediliberto.it

ento.it

salicepaolo.it

hegowaterdesign.it

brem.it