Una sedia ergonomica per assicurare la salute della schiena

Una sedia ergonomica per assicurare la salute della schiena

Scegliere con attenzione la sedia da ufficio significa proteggere la salute della schiena. Le caratteristiche tecniche che la sedia perfetta dovrebbe avere.

La sedia è l'elemento di arredamento che più influisce sulla salute della nostra schiena, se consideriamo che vi trascorriamo infatti almeno 8 ore al giorno. Ne consegue dunque che scegliere con attenzione la propria work-station è molto importante così da evitare gravi problemi alla spina dorsale e ripercussioni anche sulla salute delle nostre gambe. Se si esclude il letto, la sedia rappresenta il posto in cui i lavoratori passano più tempo e ne sono sempre più consapevoli anche le aziende produttrici, che studiano ogni anno nuove tipologie di sedie ergonomiche per rendere più confortevole possibile il posto di lavoro.

Tra tutte le tipologie di sedie esistenti sul mercato, la scelta più corretta per la propria seduta di lavoro sarà senz'altro la sedia ergonomica, studiata in modo da adattarsi perfettamente alla struttura fisica della persona facendogli assumere una posizione corretta ed evitare dunque spiacevoli ripercussioni sulla salute della spina dorsale.

In questo caso sarà bene non farsi spaventare dai costi piuttosto alti, in genere sono infatti sinonimo di qualità e ricercatezza dei materiali. Oggi è possibile acquistarla anche sul web, come ad esempio sul portale cinius.com, specializzato in sedute ergonomiche, complementi di arredo in legno massello e stile giapponese.

Ecco quali sono le caratteristiche che la sedia da lavoro dovrebbe avere

Il rivestimento

La seduta deve essere comoda ma non troppo soffice, di conseguenza l'imbottitura non dovrà essere eccessiva. Per quanto riguarda il rivestimento, sebbene quello in tessuto sia meno costoso e traspirante, l'ideale rimane comunque quello in ecopelle oppure in pelle, un materiale resistente e anche facilmente lavabile. Il colore consigliabile è un colore scuro, perché risulterà meno stressante da vedere rispetto ad un colore chiaro.

Lo schienale e l'altezza

Lo schienale non dovrà essere troppo basso, perché è essenziale che sostenga tutta la schiena, specialmente la parte lombare, che è quella che può generare maggiore dolore qualora la postura sia errata. La sua altezza normale deve essere di 30-48 cm e deve essere regolabile in altezza e inclinazione. L'altezza della sedia deve essere poi proporzionata: la misura standard va da 40 a 55 cm da terra, deve essere regolabile (tramite una leva) in modo che la persona possa adattare la propria altezza al tavolo e poggiare i piedi a terra.

I braccioli

I braccioli sono importanti perché aiutano a mantenere la postura corretta per le braccia. La sedia più adatta sarà dunque quella dotata di braccioli regolabili, di modo che le braccia riposino favorendo un rilassamento delle spalle. È consigliabile avere una sedia girevole che vi permetta di spostarvi più facilmente da una scrivania all'altra.

Perché il vostro lavoro sia più confortevole e soprattutto per evitare di danneggiare la vostra salute è importante che la vostra sedia abbia queste caratteristiche. È comunque fondamentale praticare regolarmente attività fisica e ginnastica posturale per rafforzare i muscoli della schiena e favorirne il rilassamento.