Corso BIMTOWORK | MASTER PROGRAM | ARCHITECTURE

Corso BIMTOWORK | MASTER PROGRAM | ARCHITECTURE

Il corso è dedicato a professionisti che si avvicinano per la prima volta al software Revit Architecture o che hanno già una conoscenza del software e che vogliono imparare ad utilizzarlo in ambito architettonico con un approccio "reale" al progetto per produrre tavole tecniche complete di piante, prospetti, sezioni, viste 3d, dettagli architettonici e costruttivi, tavole comparative (stato di fatto/stato di progetto), computi e rendering. Si tratta di un percorso completo svolto su di un progetto dello studio NETTI ARCHITETTI di Bari.

FINALITA' DEL PERCORSO FORMATIVO

L'obiettivo del corso è trasferire le conoscenze sulla metodologia BIM e permettere una solida acquisizione del software Autodesk Revit, uno dei più completi e diffusi software in ambito BIM, così da permettere al professionista operante nel settore AEC (architecture, engineering, construction) di sviluppare progetti o parti di esso all'interno di un processo BIM.

OPPORTUNITA' DI LAVORO

Il percorso formativo, che si rivolge esclusivamente a laureati in Architettura, Ingegneria e Geometri/Geometri Laureati, permetterà al professionista di sviluppare autonomamente progetti architettonici con metodologia BIM o di inserirsi all'interno di tutte quelle realtà Italiane ed estere che sempre più frequentemente necessitano di figure professionali specifiche in ambito BIM: Revit Expert User. Inoltre grazie al BIM360 Team il curriculum vitae dei partecipanti sarà a disposizione degli studi, società ed aziende Italiane che dovessero fare richiesta di specifiche figure professionali in tale ambito.

Essendo il percorso a numero chiuso (solo max 16 partecipanti) sarà valutata ogni singola candidatura così da garantire una omogeneità dell'aula e permettere la massima efficacia del percorso formativo.

FASI DEL PERCORSO FORMATIVO

Durante il corso si impara ad utilizzare Revit Architecture per produrre elaborati tecnici completi. Non è richiesta nessuna conoscenza di Autocad e/o di software per la creazione di modelli tridimensionali.

I partecipanti dovranno essere muniti del proprio laptop con software Revit Architecture già installato su sistema operativo.

È possibile scaricare una versione valutativa pienamente funzionante dei software ai seguenti link: Revit Architecture: http://www.autodesk.it/products/revit-family/free-trial

Lezioni Propedeutiche: La fase propedeutica ha il compito di permettere ai corsisti di arrivare alla fase d'aula con le prime nozioni sul software. Tre (3) sessioni online propedeutiche di 2 ore ciascuna (aula virtuale con docente) nelle quali saranno trasferiti i concetti basilari sulla logica di impostazione di un nuovo progetto in Revit Architecture (tipi ed istanze, uso dei livelli e gestione stratigrafia nei muri).

Lezioni in Aula: 84 ore di lezioni frontali

Le lezioni in aula si svolgeranno nei giorni 19-20-17 Ottobre, 9-10-17-23-24 Novembre e 1-7-14-15 Dicembre

con i seguenti orari: Mattina: 10-13 e Pomeriggio: 14-18, 8 ore di briefing di controllo progetto

I briefing di controllo progetto si svolgeranno nei giorni 11-18 Gennaio con i seguenti orari 14.30-18.30

Le lezioni saranno dedicate alla didattica frontale con il contemporaneo e contestuale sviluppo di un progetto "reale" grazie alla collaborazione dello Studio Netti Architetti di Bari, che dovrà poi essere completato, in autonomia, dal partecipante durante la fase successiva del Project Work individuale.

In questa fase saranno svolti tutti gli argomenti teorico-pratici in grado di permettere al partecipante, terminato il percorso formativo, di proporsi come Revit Expert User in ambito architettonico presso i sempre più numerosi studi e società nel campo della progettazione e delle costruzioni che adottano soluzioni BIM.

Le lezioni si svolgeranno a Bari, in via Giannone 16/A, nella sede di ADDLab_VoloCreativo, nei pressi del campus universitario.

Project Work individuale

Il Project Work individuale sarà svolto in autonomia da ciascun corsista nei 30gg successivi dal termine delle lezioni. Si potrà disporre di un costante supporto (email e/o telefonico) del docente e/o tutor per la risoluzione di problematiche relative al progetto.

Durante questa fase sono previsti due briefing di controllo in aula (come da calendario) per discutere del progetto e per verificarne il suo stato di avanzamento.

Ultimato il project work individuale saranno valutati tutti gli elaborati dei partecipanti e consegnati gli attestati di Competenza all'uso (REVIT EXPERT USER) del software Autodesk Revit Architecture oltre che l'attestato di valutazione dell'elaborato prodotto.

In seguito, i curriculum vitae aggiornati dei partecipanti, previo consenso, saranno inseriti nel database del BIM360 Team in base a parametri di valutazione relativi all'uso del software ed alle competenze emerse nel percorso formativo. Tale database sarà messo a disposizione delle società e studi operanti nel campo della progettazione e delle costruzioni come risorsa a cui attingere per la selezione di figure professionali in ambito BIM.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: ‚¬ 1.450,00 +IVA 22% (‚¬ 1.769,00)

Al fine di validare l'iscrizione è necessario versare un acconto di ‚¬ 369,00 al momento dell'iscrizione insieme al modulo di iscrizione (in allegato) debitamente compilato, come meglio specificato all'interno del documento.

La restante quota di partecipazione al BIMTOWORK | MASTER PROGRAM | ARCHITECTURE verrà corrisposta entro e non oltre 10 giorni dall'inizio lavori.

In caso di mancata attivazione del corso l'intero importo versato verrà restituito, mentre nulla sarà dovuto in caso di recesso da parte del sottoscrittore.

Ai partecipanti al corso verrà dato in dotazione il manuale ufficiale di Autodesk Revit Architecture 2018 (compreso nel costo di iscrizione).

PROGRAMMA DIDATTICO

L'intero programma didattico sarà svolto su di un progetto "reale" dello studio Netti Architetti e che rappresenterà il tema del Project Work finale.

Pensato tenendo conto che la maggior parte degli utenti neofiti di Revit arrivano da AutoCAD, il corso partirà presentando innanzitutto l'interfaccia grafica e gli strumenti di gestione del disegno più importanti, per poi tuffarsi a capofitto nel concetto di BIM (Building Information Model), il cuore pulsante di Revit, che consente di avere una gestione centralizzata del progetto, dei suoi dati grafici (i modelli 3d, le tavole tecniche) e di quelli analitici (computi, documentazione, ecc.). Una volta compreso il modo in cui Revit Architecture gestisce la lavorazione del progetto, imparato a lavorare con le viste e con i piani e, soprattutto, una volta capito che si tratta di un metodo di lavoro completamente differente da quello usato da AutoCAD, ci si addentrerà nell'impostazione del progetto, dei livelli e delle viste. Vedremo come creare tutti gli oggetti architettonici classici (Muri, Porte, Finestre, Scale, Tetti, Solai, Ringhiere) e come creare elementi più complessi quali pareti modulari e facciate continue, superfici topografiche e di planimetria. Vedremo come impostare l'aspetto grafico di ognuno di essi variandone anche il grado di dettaglio a seconda della scala utilizzata. Una volta creato il modello 3d si imparerà ad estrapolarne la documentazione: piante quotate, prospetti, sezioni, viste 3d e spaccati, tabelle di computo, creando infine le tavole tecniche complete di squadrature e cartigli. Terminata la spiegazione della creazione "classica" di un progetto, affronteremo macro argomenti molto interessanti: la gestione delle fasi di progetto, tramite le quali si creano le tavole comparative dello stato di fatto e dello stato di progetto (gialli e rossi) e la modellazione 3d dei terreni partendo da un rilievo topografico. Seguirà la parte relativa alla personalizzazione degli elementi parametrici come porte e finestre (personalizzazione Famiglie parametriche) e del rendering tridimensionale del progetto. Infine, concluderemo parlando della compatibilità del programma con altri software quali AutoCAD (esportazione ed importazione) e Autodesk 3ds MAX.

Conclusi gli argomenti principali affronteremo le Varianti, Revisioni, Fasi.

Le funzioni che si imparerà ad utilizzare sono:

- Varianti, per la proposta al cliente di diverse soluzioni di progetto

- Revisioni, per le modifiche temporali al progetto

- Fasi di progetto, per la gestione delle ristrutturazioni (gialli, rossi e tavola comparativa)

Analizzeremo le tecniche di rendering sfruttando il motore all'interno di Revit Architecture, per fare in modo che l'utente possa creare rendering ad alto impatto estetico con poco sforzo. In particolare, si vedranno le due situazioni più ricorrenti nell'architettura: rendering di scene di esterni e rendering di scene di interni.

Impostazioni dell'illuminazione: vedremo come creare la luce diurna (sole + cielo) e come creare luci artificiali (faretti, lampadine, lampade, ecc.) mediante i diagrammi fotometrici.

Successivamente, parleremo dei materiali, vedremo come usare quelli già disponibili nella libreria, come crearne di nuovi con tanto di texture.

Di fondamentale importanza sarà la parte dedicata alle tecniche più utilizzate per la personalizzazione delle famiglie: partendo dalle basi della modellazione tridimensionale arriveremo a capire come personalizzare sia gli oggetti 2d di documentazione (simboli, cartigli, squadrature), sia gli oggetti 3d architettonici, come porte, finestre, arredi, ecc.

Una volta compreso il metodo in cui l'Editor di famiglie gestisce la loro lavorazione, imparato a lavorare con le viste e con i piani e, una volta imparato a gestire i gradi di dettaglio, ci si addentrerà progettazione della struttura e nella realizzazione della Famiglia personalizzata.

Vedremo come personalizzare tutti gli oggetti architettonici e di dettaglio più utilizzati, quali Simboli, Cartigli, Dettagli costruttivi, Porte, Finestre, Pilastri, Arredi); capiremo come impostarne l'aspetto grafico a seconda del grado di dettaglio.

In un progetto di architettura anche l'arredo gioca un ruolo fondamentale ed è per questo che nel corso analizzeremo la progettazione di arredo personalizzato che può essere affrontata, in ogni sua fase, con Revit Architecture.

Impareremo ad utilizzare Revit Architecture per ottenere la perfetta coordinazione tra progetto architettonico e di interior estrapolando dal modello tridimensionale le informazioni necessarie ad elaborare la documentazione per ciascuna fase, dal concept alla gestione burocratica, Creeremo elementi di arredo personalizzati, su misura e parametrici.

L'ultima fase dedicata al Project Work individuale sarò la più intensa, le più importante di tutto il percorso, perché fisserà nella mente dell'allievo tutte le nozioni apprese fin qui. Il progetto sarà una reale esperienza di lavoro grazie alla collaborazione dello Studio Netti Architetti di Bari.

Il progetto è un momento intenso, che lascia il segno, e che trasforma lo "studente" in un professionista pronto per il mondo del BIM.

COORDINATORE DIDATTICO E DOCENTE

arch. Mariano Dileo - NKE - BIM Specialist ed esperto Revit con Certificazioni Autodesk

Durante l'intero percorso formativo i partecipanti saranno affiancati da un ulteriore docente/tutor