GESTIONE DEGLI IMMOBILI CON LA METODOLOGIA BIM

GESTIONE DEGLI IMMOBILI CON LA METODOLOGIA BIM

Noema e Spazio 4.0 Architettura & Ingegneria forniscono il servizio di digitalizzazione degli immobili utilizzando la metodologia Building Information Modeling (BIM).

Cosa è il BIM?

La metodologia BIM prevede la creazione di un modello digitale dell’edificio in grado di ospitare tutta una serie di informazioni sulle componenti architettoniche, strutturali e impiantistiche.

L’integrazione con un sistema di Facility Management in cloud permette la gestione multiutenza del modello con differenti livelli di intervento sullo stesso.

Un piccolo investimento iniziale nella digitalizzazione del modello permette di ricevere molti vantaggi in termini di costi e semplificazione nella gestione dell’edificio.

A chi si rivolge il BIM?

Il BIM si rivolge a tutti gli attori del processo edilizio: progettisti, costruttori e committenti ma anche ai gestori dell’immobile i quali possono ricevere numerosi vantaggi nella gestione digitalizzata dell’edificio.

Cosa posso fare con il BIM?

Tutti gli attori del processo edilizio possono godere dei vantaggi della digitalizzazione del modello BIM dell’immobile.

Vantaggi per i progettisti

Oggi si parla molto di BIM: molti progetti, soprattutto quelli destinati alle pubbliche amministrazioni, richiedono oggi al progettista l’utilizzo di questa nuova metodologia. Per molti studi, pur dotati di notevoli capacità progettuali, non sempre è possibile essere al passo con i nuovi strumenti che il mercato mette a disposizione per il nuovo approccio BIM. In questi casi è possibile esternalizzare il servizio di digitalizzazione del progetto: questa possibilità rende il BIM una opportunità e non un fattore limitante nella partecipazione ai progetti che richiedono tale metodologia.

Vantaggi per i costruttori

I vantaggi per il costruttore nell’uso del BIM sono reali e tangibili: permette di abbattere i costi di costruzione creando computi e distinte dei materiali con un click. Con il BIM è possibile in tutte le fasi avere chiarezza sull’andamento della costruzione, sul rispetto dei tempi e dei costi e avere un modello digitale in cui includere informazioni e allegare documenti.

Vantaggi per il committente

Il committente può beneficiare a 360 gradi della presenza di un modello BIM: sarà per lui facile seguire la vita dell’immobile dalla sua costruzione alla sua dismissione.

Vantaggi per il gestore dell’immobile

Il gestore può avvalersi di una vasta gamma di soluzioni per la gestione dell’immobile: potrà pianificare la manutenzione ordinaria e straordinaria, le ristrutturazioni, le conformità degli impianti e tutti gli adeguamenti. Questo è certamente un grosso vantaggio per i gestori di grossi “parchi immobiliari”. Con specifici strumenti è possibile semplificare la gestione energetica degli immobili abbattendo i costi di gestione.

Come funziona il nostro servizio?

Forniamo i nostri servizi partendo da qualsiasi livello di digitalizzazione del progetto e da ogni fase di progetto.

CONSULENZA NELL’IMPLEMENTAZIONE DELLA METODOLOGIA BIM

Forniamo servizi di consulenza per accompagnare le imprese e gli studi di progettazione nell’implementazione del BIM.

SVILUPPO BIM DI PROGETTI 2D

Partendo dagli elaborati cad di progetto forniamo il servizio di modellazione e digitalizzazione BIM.

REVERSE ENGINEERING DI EDIFICI GIÀ COSTRUITI

Se necessario, è possibile partire dal rilievo in loco dell’edificio.

BIM PER IL FACILITY MANAGEMENT

I vantaggi nella gestione di un edificio tramite il modello digitale BIM sono innumerevoli: gestione delle manutenzioni, gestione dei consumi,...

Forniamo il servizio di digitalizzazione dell’edificio e l’inserimento di tutti i dati relativi a impianti, forniture, schede tecniche e tutto quanto altro occorre per semplificare il processo gestionale e ridurre gli sprechi.

 

Per maggiori informazioni https://www.edilpro.it/bim/46