Le nuove figure del BIM secondo la UNI 11337-7

Le nuove figure del BIM secondo la UNI 11337-7

Come ben saprete il mondo della progettazione e costruzione degli edifici ha fatto passi da gigante in questi ultimi anni, approcciandosi a tecniche, sistemi e software sempre più all’avanguardia che sono riusciti ad automatizzare, ottimizzare e, in definitiva, a migliorare tutti i processi relativi alla costruzione edile.
In questa crescita evolutiva c’è un elemento che gode di particolare risalto e successo, il BIM.
Acronimo di Building Information Modeling, il BIM si propone come un metodo innovativo ed efficace per  fornire una rappresentazione digitale di caratteristiche fisiche e funzionali di un oggetto di un edificio, permettendo di raccogliere ed analizzare tutti gli aspetti peculiari di ogni sua fase di progettazione.

Una data importante per questo metodo di progettazione, per quanto riguarda l’Italia, è il primo dicembre 2017,  giorno in cui il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha firmato il cosiddetto Decreto BIM, sancendo l’obbligatorietà dell’utilizzo del BIM per le opere pubbliche dal 2019 in poi.

Appena un anno dopo nel Dicembre 2018 viene pubblicata la norma UNI 11337-7, intitolata “Gestione digitale dei processi informativi - Parte 7: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza delle figure coinvolte nella gestione e nella modellazione informativa” e grazie ad essa si definiscono in maniera chiara e precisa i principali profili professionali certificati collegati al BIM e le caratteristiche che devono avere.
Essi sono:

  • BIM Specialist
  • BIM Coordinator
  • BIM Manager

scopriamo insieme qualche dettaglio in relazione ai requisiti principali che si devono avere per ottenere tali certificazioni.

BIM SPECIALIST

Il BIM specialist è colui che si occupa dell’utilizzo del software per realizzare il progetto in BIM e sviluppare così un modello 3D.

Si tratta dunque di un modellatore delle informazioni con il compito di elaborare modelli grafici e oggetti parametrici estraendo i dati da essi, arrivando anche a modificarli se i dati raccolti mettono in luce il bisogno di revisione del progetto.

BIM COORDINATOR

Come è facilmente intuibile dal suo nome, il ruolo del BIM Coordinator è quello di coordinare l’operato dei vari BIM Specialist coinvolti nel progetto assicurandosi che questi ultimi applichino gli standard e i processi stabiliti dalla normativa.
Egli utilizza dei software specifici per il coordinamento delle attività di redazione, controllo e gestione del progetto, e può partecipare all’elaborazione del cosiddetto BIM Execution Plan in collaborazione con il BIM Manager, di cui diventa il tramite.
Nella sua funzione coordinativa rientra anche occuparsi della formazione del personale, dei fornire supporto e aver contezza di ogni episodio rilevante per favorire il processo informativo.

BIM MANAGER

Il BIM Manager, infine, è colui che gestisce e aggiorna il modello BIM supervisionando le attività delle altre figure operative.
é il garante del coordinamento del progetto e a lui spetta la gestione dei ruoli e delle varie fasi.

Egli collabora con le altre due figure descritte in precedenza costituendo un punto di incontro con il committente a cui deve fare rapporto circa lo svolgimento dei lavori.

Tra i suoi compiti rientra quello di scegliere le tecnologie digitali da utilizzare, definire i fabbisogni informativi, elaborare il capitolato informativo per il committente e il BIM Execution Plan assieme al Coordinator.

Certificazione BIM secondo la norma UNI 11337-7

Per poter ricoprire uno di questi profili professionali bisogna seguire un percorso ben preciso.
La norma UNI 11337-7 stabilisce degli standard ben precisi con lo scopo di uniformare le conoscenze e le competenze dei professionisti che si occuperanno della progettazione BIM nell’ottica di far allargare il suo mercato.
Viene così stabilito che per ottenere una delle tre Certificazioni BIM di cui sopra bisogna superare un esame specifico volto a verificare il possesso dei requisiti necessari.
Di concerto a ciò si sviluppano corsi di preparazione e specializzazione per i professionisti che vogliono affacciarsi su questo nuovo palcoscenico dell’edilizia.

Per maggiori informazioni sulle figure BIM e su come ottenere la certificazione vi rimandiamo alla nostra fonte: BIM - Definizione, metodologia, normative, certificazione e figure professionali della UNI 11337-7 dal blog di Pedago.it