Migliorare il risparmio energetico di un edificio senza modificarne l'architettura

Migliorare il risparmio energetico di un edificio senza modificarne l'architettura

Con Aeropan è possibile migliorare l'isolamento termico di un edificio senza dover apportare alcuna modifica all'immagine architettonica dello stesso. Ne è un chiaro esempio la palazzina privata di Gozzano, in provincia di Novara.
Quando si tratta di edifici datati è purtroppo comune trovarsi dinnanzi a problemi di isolamento termico mal funzionante - se non del tutto assente - con un conseguente pessimo confort abitativo.
Le soluzioni attualmente in commercio consentono di risolvere del tutto questo problema; alcune soluzioni, tuttavia, comportano la sostituzione di elementi architettonici con evidenti aumenti di costi e tempistica di cantiere.

Con Aeropan, il pannello termoisolante in Aerogel, queste modifiche non devono essere effettuate: con uno spessore di 10 mm - e una conducibilità termica pari a 0,015 W/mK - Aeropan permette di ridurre la dispersione energetica recuperando spazio negli edifici civili, commerciali e residenziali senza dover apportare nessuna modifica all'immagine architettonica dell'edificio su cui si interviene.
La Cavallari Ronny Costruzioni Edili di Gozzano (NO) ha scelto di utilizzare il pannello Aeropan proprio per ovviare al problema di cui abbiamo appena parlato.
"Abbiamo scelto Aeropan - ci ha spiegato Ronny Cavallari, titolare dell'omonima impresa di costruzioni fondata nel nel 1975 - in quanto avevamo bisogno di soddisfare l'esigenza del nostro cliente che chiedeva di coibentare la sua palazzina per migliorarne il risparmio energetico senza modificare però l'aspetto architettonico".
Il fabbricato, oggetto dell'intervento, è risalente agli anni Settanta ed è di forma rettangolare con finiture in materiale lapideo (granito) sui quattro angoli esterni. Durante l'intervento è stato realizzato un cappotto isolante esterno di complessivamente circa 180 mq di superficie, sviluppato su due lati del medesimo e per un altezza di circa 6 m. Il cappotto è stato realizzato utilizzando il pannello Aeropan da 1 cm di spessore.
I lavori sono durati circa 20 giorni ed in presenza mediamente di 3 lavoratori, mentre attualmente sono in corso le opere di rasatura e finitura.
"La realizzazione del cappotto termoisolante con Aeropan è stato molto agevole e veloce - ha sottolineato Cavallari - sia per le dimensioni dei pannelli che per la facilità di adattamento - grazie alla loro struttura semi-rigida - agli elementi esistenti del fabbricato (davanzali, infissi, ecc.). Questo ci ha consentito di velocizzare le lavorazioni senza stravolgimento delle caratteristiche dell'edificio.
Da sempre la nostra impresa utilizza materiali di nuova concezione e dalle caratteristiche tecnico-prestazionali elevatissime e questo grazie anche all'esperienza e ai consigli degli artigiani di settore e dei rappresentanti delle ditte di prodotti edili di grande qualità come Aeropan".


Il Pannello Aeropan

Aeropan è un pannello studiato per l'isolamento termico di quelle strutture edilizie che necessitano del maggior grado di coibentazione nel minor spazio possibile.
È composto da un isolante nanotecnologico in Aerogel accoppiato a una membrana traspirante in polipropilene armato con fibra di vetro ed è pensato per la realizzazione di isolamenti termici a basso spessore.
Con uno spessore di 10 mm - e una conducibilità termica pari a 0,015 W/mK - Aeropan permette di ridurre la dispersione energetica recuperando spazio negli edifici civili, commerciali e residenziali.
Le proprietà del pannello - minima conduttività termica, flessibilità e resistenza alla compressione, idrofobicità e facilità di posa - ne fanno un prodotto indispensabile per garantire il massimo isolamento termico sia nelle strutture nuove che da riqualificare.
È il prodotto ideale per applicazioni su pareti perimetrali esterne e pareti interne, intradossi, imbotti delle finestre, solai e per la risoluzione dei ponti termici.
Aeropan si pone quale scelta ottimale per le ristrutturazioni esterne e interne, nonché nel recupero edilizio e negli edifici storici sottoposti a vincoli architettonici che abbiano bisogno del massimo comfort abitativo.