Salvatore Ferragamo: nuova palazzina "Green" ad Osmannoro per ospitare gli uffici

Salvatore Ferragamo: nuova palazzina "Green" ad Osmannoro per ospitare gli uffici

Una costruzione di circa 8 mila metri quadrati con tante aree verdi, che utilizza impianti fotovoltaici e geotermici e concepita per ottenere la certificazione Leed Platinum.

Nell'ambito delle attività di Corporate Social Responsability, l'Azienda ha avviato inoltre il processo di compensazione delle emissioni di CO2 e contribuendo al progetto "Water Purifiers" in Cambogia, certificato Climate Neutral e proposto da DHL.

 

Firenze, 29 luglio 2015. Un progetto concepito per ottenere la certificazione Leed Platinum, lo standard di sostenibilità più elevato per gli edifici. Salvatore Ferragamo - uno dei marchi del lusso più conosciuti in tutto il mondo - ha inaugurato ad Osmannoro (FI), la nuova palazzina ad uso uffici.

La nuova costruzione, che si estende su una superficie di circa 8.000 metri quadrati, è sviluppata su quattro piani fuori terra - che ospitano gli uffici della divisione abbigliamento uomo e donna, la divisione pelle uomo, la direzione prodotto e produzione accessori, la business unit gioielli - ed altri 2.000 metri quadrati di interrato, destinati a parcheggi. Il nuovo edificio è stato progettato con un'attenzione particolare agli aspetti green, molto significativi per l'Azienda. Per la nuova costruzione, infatti, sono state create delle aree verdi nella corte, zone limitrofe ed in copertura è stata integrata l'implementazione di fonti energetiche rinnovabili, con sonde geotermiche perimetrali all'edificio a supporto dell'impianto meccanico, recupero acque piovane ed implementazione di pannelli fotovoltaici integrati in una sovrastruttura realizzata in copertura.

Tutti gli impianti installati sono ad alta efficienza per minimizzare l'impatto degli assorbimenti energetici. L'illuminazione è realizzata integralmente con lampade a led.

Ferragamo

Al fine di minimizzare gli impatti ambientali e favorire iniziative di sostenibilità rivolte ai dipendenti, nel parcheggio sono stati realizzati 4 posti auto dedicati ad iniziative di car sharing e 4 posti attrezzati per ricarica auto elettriche. L'edificio è inoltre dotato di una zona attrezzata per lo stallo bici.

"Abbiamo realizzato questa struttura con una particolare sensibilità nei confronti dell'ambiente, tanto che per il progetto abbiamo già avviato l'iter per la certificazione Leed Platinum Italia - commenta Ferruccio Ferragamo, Presidente del Gruppo. - L'insediamento delle persone è già stato effettuato a fine giugno".

Sempre nell'ambito del percorso di attività intraprese in tema di Corporate Social Responsibility, Salvatore Ferragamo ha inoltre avviato il processo di compensazione delle emissioni di CO2 e prodotte attraverso le spedizioni per via aerea. Il Gruppo ha concordato con DHL Global Forwarding, che cura parte delle spedizioni e fornisce Green Services, di controbilanciare l'impatto ambientale delle tratte aeree Firenze-Shanghai e Firenze-Tokio, scegliendo di sostenere un progetto certificato VER Gold.

Il progetto carbon offset a cui Ferragamo ha scelto di contribuire fra i GoGreen Project certificati Climate Neutral e proposti da DHL, è quello relativo alla "Water Purifiers" in Cambogia che si prefigge di ridurre le emissioni con l'abbattimento della CO2 e prodotta nella combustione a legna, utilizzata per la bollitura dell'acqua necessaria per l'eliminazione dell'Escherichia coli.

L'impegno sottoscritto dal Gruppo permetterà di fornire in Cambogia centinaia di kit Ceramic Water Purifiers, prodotti direttamente in loco, che consentiranno la purificazione dell'acqua attraverso appositi filtri, eliminando la necessità di bollire l'acqua.