AEROPAN a Rimini

AEROPAN a Rimini

Una palazzina anni 80, la necessità per i proprietari dell’ultimo piano, dopo un attento restauro interno, di migliorare l’isolamento termico. Di fronte all’impossibilità di realizzare un cappotto termico esterno su tutta la palazzina è stato scelto il panello Aeropan. Grazie al suo minimo spessore è stato realizzato il cappotto nell’ultimo piano senza stacchi antiestetici alla facciata dell’edificio.

Ci troviamo a Rimini in una palazzina di due piani, più il piano terra, costruita negli anni Ottanta.

I proprietari dell’ultimo piano, dopo aver realizzato un’attenta ristrutturazione interna, avevano la necessità di migliorare il benessere abitativo interno.

La parete a Nord della nostra palazzina – ci ha spiegato il sig. Piemontese, il proprietario – è sferzata dai forti venti marini invernali. Questo, ovviamente, rende freddi e umidi i locali interessati.

La parete a Sud, invece, è sempre esposta al sole estivo, con un evidente problema di caldo interno.

È diventato necessario, quindi, la realizzazione di un cappotto termico esterno che potesse isolare le pareti sia dal caldo estivo che dal freddo invernale”.

I proprietari degli altri appartamenti hanno accettato di realizzare il cappotto esterno per la parete posta a Nord, ma non hanno voluto realizzare quello sulla parete posta a Sud.

A questo punto, visto l’impossibilità di utilizzare gli isolanti tradizionali per il loro ampio spessore che avrebbe creato un antiestetico gradino sulla parete, è stato scelto Aeropan.

Il suo minimo spessore, infatti, - ha confermato il sig. Piemontese – ha permesso di realizzare il cappotto esterno solo sul mio piano senza che sull’intera facciata si noti nulla. Inoltre, non di minor importanza, non abbiamo dovuto sostituire i davanzali o altro in facciata”.

Il cappotto termico esterno

Come già accennato il cappotto esterno è stato realizzato su tutti e quattro i lati dell’ultimo piano e sull’intera facciata a Nord della palazzina.

Ho controllato personalmente l’andamento della posa in opera e ho constatato quanto sia agevole e veloce la realizzazione di un cappotto termico con i pannelli Aeropan. I posatori dell’impresa edile Muca Dritan di Misano Adriatico (RN), che ha eseguito i lavori, hanno confermato le mie impressioni. Nonostante fosse la prima volta che utilizzavano i pannelli Aeropan non hanno incontrato nessun tipo di difficoltà nella realizzazione del cappotto termico”.

Come già anticipato, la decisione non unanime di realizzare il cappotto esterno sull’intero edificio e la presenza dei davanzali delle finestre e delle porte finestre non permetteva l’utilizzo di prodotti dagli spessori rilevanti.

Per questo motivo la scelta dei pannelli Aeropan si è rivelata indispensabile e risolutiva.  Grazie a questa soluzione, infatti, è stato migliorato l’isolamento termico senza dover modificare nessun elemento esterno dell’abitazione. E senza che in facciata si notasse un antiestetico stacco.

I lavori sono terminati a febbraio di quest’anno – ha voluto sottolineare il proprietario – e posso affermare con piacere che i miglioramenti si notano. Sia per quanto riguarda il benessere abitativo interno che per i costi, decisamente diminuiti, del riscaldamento”.

Non esiste una miglire pubblicità di un cliente soddisfatto!

Aeropan: minimo spazio, massimo isolamento

Ama Composites ha studiato e realizzato diverse soluzioni in grado di risolvere qualsiasi problema di isolamento termico senza dover modificare l’aspetto estetico delle abitazioni con uno spessore assolutamente minimo.

Aeropan è composto da un isolante nanotecnologico in Aerogel accoppiato a una membrana traspirante in polipropilene armato con fibra di vetro ed è pensato per la realizzazione di isolamenti termici a basso spessore.

Con uno spessore di 10 mm – e una conducibilità termica pari a 0,015 W/mK – Aeropan permette di ridurre la dispersione energetica recuperando spazio negli edifici civili, commerciali e residenziali.

Le proprietà del pannello – minima conduttività termica, flessibilità e resistenza alla compressione, idrofobicità e facilità di posa – ne fanno un prodotto indispensabile per garantire il massimo isolamento termico sia nelle strutture nuove che da riqualificare.

È il prodotto ideale per applicazioni su pareti perimetrali esterne e pareti interne, intradossi, imbotti delle finestre, solai e per la risoluzione dei ponti termici.

Aeropan è la scelta ottimale per le ristrutturazioni esterne e interne, nonché nel recupero edilizio e in quegli edifici storici sottoposti a vincoli architettonici che abbiano bisogno del massimo comfort abitativo.