Casa sul parco: Abitare l'eccellenza

Casa sul parco: Abitare l'eccellenza

Situata a Fidenza, all’interno del centro urbano, Casa sul Parco è una residenza plurifamiliare realizzata secondo i più evoluti standard dell'edilizia contemporanea, frutto delle competenze, dell’esperienza e della passione di Montanari Costruzioni.

“Il progetto è nato nel 2007 con l’obiettivo di ottenere una certificazione energetica in classe A+, il livello più elevato secondo il precedente sistema di classificazione, corrispondente all’attuale classe A4. Nel tempo abbiamo voluto sottoporre le prestazioni dell’edificio a verifiche ancora più severe dal punto di vista performativo.” come illustrato da Enrico Montanari Amministratore unico (CEO) dell’azienda Montanari Costruzioni di Fidenza promotrice ed esecutrice dell’iniziativa immobiliare “Le verifiche effettuate hanno evidenziato una differenza minima fra le prestazioni effettive e quelle richieste per la certificazione Passive House PHI. Abbiamo perciò intrapreso un percorso di ulteriore miglioramento, con l’obiettivo di dimostrare che gli edifici realizzati con metodi e materiali tradizionali possono raggiungere livelli prestazionali e di comfort elevatissimi, mantenendosi coerenti con le condizioni climatiche e con la cultura dell’abitare del costruire locale“.

Ma non solo: Casa sul Parco è tra i primi in Italia certificati secondo il protocollo Active House Italia, che verifica non solo gli aspetti energetici, ma anche la qualità per impatto ambientale, sostenibilità dei materiali, salubrità degli spazi abitati e comfort abitativo.

Il progetto è stato curato nei minimi dettagli, le facciate esterne conferiscono l'immagine di un edificio che si differenzia dal contesto urbano senza prevaricarlo. Delle colonne inclinate sostengono la base e nella sua parte più massiccia l’edificio alterna piani di facciata e superfici arretrate, una cadenza sottolineata anche dalle tinte chiare e scure. Logge, terrazze e balconi accentuano lo sviluppo orizzontale delle facciate, mentre le schermature solari bilanciano con la loro verticalità.

Sopra l’area che ospita l’androne d'ingresso, i servizi condominiali, box singoli e doppi, centrali tecnologiche, si trovano i tre piani destinati a dieci unità residenziali.

Terrazze, balconi e logge sono pavimentati con listoni di legno per esterni, mentre i parapetti sono realizzati con sostegni metallici e pannelli trasparenti in vetro stratificato temperato-indurito di scurezza.

Serramenti, impianti, verde, ventilazione, tutti i dettagli sono curati con attenzione e facendo ricorso alle più moderne tecnologie: si realizza così quello che i progettisti, gli architetti Giovanni Del Boca, Rossi Simona e Giovanni, hanno definito “un complesso edilizio caratterizzato da un design contemporaneo, situato in un luogo di eccellenza della città.”

E concludono: “Risultato di un intenso percorso multidisciplinare, la sua architettura forte ma non esibita privilegia un approccio qualitativo capace di migliorare realmente l’habitat dell’uomo, il benessere e la qualità della vita degli abitanti”.

Prodotti RÖFIX utilizzati:

Isolamento termico

RÖFIX LIGHT Sistema di isolamento termico in EPS

RÖFIX Rivestimento SiSi® Rivestimento murale strutturale granulometria 0,7 mm

RÖFIX ROCKET Tassello a vite - montaggio a incasso

RÖFIX FIRESTOP (LIGHT) Sistema di isolamento termico in lana di roccia

RÖFIX SycoTec® Il sistema PREMIUM per facciate innovative

Intonaci

RÖFIX 195 Intonaco universale

RÖFIX 700 Rivestimento minerale alla calce pregiato bianco

Montanari Costruzioni ha ricevuto importanti riconoscimenti per la sua attività.

- Menzione d’Onore al concorso nazionale “La progettazione innovativa ed economicamente sostenibile”, promosso da Viessmann nell’ambito della 39° edizione di MCE Mostra Convegno Expoconfort;

- Edificio selezionato per l’esposizione “Comfort in mostra”, organizzata dal gruppo Saint-Gobain e svoltasi a Milano presso l’Urban Center, nell’ambito dell’iniziativa “Edificio Multicomfort Saint-Gobain”;

- Edificio selezionato al XXII° Concorso Internazionale “Sistema d’Autore Metra”.

Scheda cantiere

Promotore ed esecutore Montanari Costruzioni Srl

Progetto architettonico Studio DelBoca+Partners – Arch. Giovanni Del Boca e Studio Architetti Giovanni e Simona Rossi

Progetto strutturale Studio Foppiani – Ing. Sergio Foppiani

Progetto impianti elettrici e speciali Ingegneri Architetti Parma – Ing. Pier Giorgio Nasuti

Progetto impianti termomeccanici Studio Clima – P.I. Giovanni Vecchi

Progetto paesaggistico e del verde Arch. Anja Werner

Illuminotecnica Lightning Design Studio Rada Markovic

Acustica Magiacustica – Ing. Leonardo Maggi

Certificazione energetica P.I. Fabrizio Prada

Consulenti per Certificazione casa passiva Passive House Institute Italia – Ing. Marco Boscolo Arch. Samuel Buraschi

Certificatore Casa Passiva PHI Italia – Dott. Günther Gantioler

Certificazione casa attiva Active House Italia – Arch. Samuel Buraschi

 

ROFIX partecipa alla  fiera internazionale SAIE 2018 che si svolgerà a Bologna dal 17 al 20 ottobre 2018. Tecnologie per l’edilizia e l’ambiente costruito 4.0 è  il tema centrale dell’edizione 2018 che si presenta come un’occasione di networking e di crescita professionale, dove sarà possibile scoprire l’eccellenza di tutta la filiera delle costruzioni, attraverso i percorsi dedicati ai “mercati strategici” e ai temi chiave dell’innovazione, della sostenibilità, della trasformazione digitale e della sicurezza sismica.

Area ISI Ingegneria Sismica Italiana

Proprio nell’ambito della sicurezza sismica l’azienda RÖFIX, in collaborazione con ISI – Associazione Ingegneria Sismica Italiana – sarà presente in un’area speciale focalizzata su progettazione, costruzione e gestione di interventi di messa in sicurezza e di riqualificazione sismica.
Sarà l’occasione ideale per confrontarsi con i tecnici RÖFIX e conoscere i sistemi della divisione  Consolidamento strutturale e adeguamento sismico tra cui spicca il sistema RÖFIX SismaCalce® nonché le malte strutturali a prestazione garantita RÖFIX SismaDur e RÖFIX Belit Solido.

Vi aspettiamo presso il padiglione 26 Stand C51

Piazze dell’Eccellenza Casa sul Parco

In sinergia con Montanari Costruzioni l’azienda RÖFIX sarà presente anche nell’area di valorizzazione del Progetto “Casa sul Parco”.

La “Casa sul parco” situata a Fidenza è una residenza plurifamiliare realizzata secondo i più evoluti standard dell’edilizia contemporanea ed è stata infatti individuata come progetto d’eccellenza.