IV Edizione Seismic Academy: si accendono i riflettori sul Seminario Nazionale di Hilti dedicato alla prevenzione antisismica

IV Edizione Seismic Academy: si accendono i riflettori sul Seminario Nazionale di Hilti dedicato alla prevenzione antisismica

La partecipazione di alcuni dei più autorevoli esperti di settore di fama internazionale conferma Seismic Academy come uno dei più importanti appuntamenti dedicati alla prevenzione e al rischio sismico.

Milano, 4 ottobre 2016 - A meno di un mese dall'avvio della IV Edizione Convegno Nazionale Seismic Academy, Hilti è lieta di poter confermare la partecipazione di alcuni dei più importanti ospiti di fama internazionale impegnati nel campo della ricerca e mitigazione del rischio sismico.

L'edizione del Seminario si aprirà con un intervento del Professore Luigi Pastorelli, Docente di Teoria del Rischio e Direttore Scientifico BigDataLab di Tor Vergata, con un approfondimento dedicato al tema della riassicurazione sul rischio sismico. La sessione mattutina proseguirà con l'apporto del Professor Gian Michele Calvi, docente alla IUSS di Pavia, che affronterà le tematiche della vulnerabilità e del rischio sismico nel nostro Paese, un argomento di assoluta attualità, anche alla luce del recente terremoto di un mese fa che ha colpito alcune regioni dell'Italia Centrale.

L'Ingegner Marco Pisciotta, risk manager di Prysmian Group, presenterà al pubblico in sala un caso studio relativo ad un impianto produttivo per illustrare come dall'analisi del rischio sismico si possa passare alla definizione di misure di mitigazione.

La sessione pomeridiana avrà inizio con l'apporto del Dottor Paul Langford, Head of BU Chemicals di Hilti AG, che approfondirà le innovazioni aziendali in campo antisismico, confermando ancora una volta, quanto l'azienda sia all'avanguardia e fortemente impegnata nella ricerca per fornire le migliori soluzioni tecniche in grado di garantire la massima sicurezza delle installazioni.

Seismic Academy 2016 sarà a tutti gli effetti un convegno dal forte spessore accademico grazie alla partecipazione di docenti universitari italiani ed internazionali. Nel pomeriggio infatti, il Professor Alper Ilki, docente presso Instanbul Technical University, coinvolgerà i partecipanti con l'intervento dedicato alle campagne di indagine sperimentale sugli edifici in calcestruzzo soggetti a sisma.

Innovazione e professionalità al centro del Seminario con l'apporto accademico del Professor Gabriele Novembri, docente presso l'Università La Sapienza di Roma che confermerà l'utilità del BIM (Building Information Modeling) quale strumento altamente innovativo di interazione tra professionalità diverse. Una tematica che verrà ulteriormente approfondita dal relatore successivo, il Professor André Filiatrault della IUSS Pavia e docente presso la State University of New York at Buffalo, attraverso il suo intervento dedicato alla progettazione antisismica di elementi strutturali e secondari.

Ad affrontare le tematiche relative alla progettazione sismica di sistemi di protezione antincendio, sarà l'Ingegner Luca Zeni di FM Insurance Company Limited con il suo approfondimento legato alla progettazione antisismica di impianti sprinkler secondo lo standard FM Global.

Il convegno terminerà nel tardo pomeriggio con l'autorevole apporto della Professoressa Sara Cattaneo, docente al Politecnico di Milano che approfondirà gli aspetti dedicati alla prequalifica di ancoranti per l'impiego in zona sismica.

A moderare l'intero seminario, coinvolgendo i relatori e dibattendo con loro sui diversi argomenti affrontati, sarà l'Ingegner Alberto Casagrande, responsabile dei contenuti tecnici del Convegno, lieto di poter ancora una volta confrontarsi con i relatori invitati per sensibilizzare maggiormente il pubblico presente in sala. "Sarà un'edizione completamente inedita nei contenuti, dove gli aspetti ingegneristici verranno affiancati da approfondimenti pratici legati alla loss prevention e agli strumenti in grado di migliorare il processo progettuale".

Il Convegno Seismic Academy 2016 sarà a numero chiuso e la partecipazione certificata prevederà il rilascio di 6 CFP - Crediti Formativi Professionali - da parte dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.