Pietranova - Pavimenti e rivestimenti naturali ricavati dal riciclo degli scarti di lavorazione

Pietranova - Pavimenti e rivestimenti naturali ricavati dal riciclo degli scarti di lavorazione

Pietranova è un agglomerato cementizio per pavimenti e rivestimenti - composto da graniglia di Pietra di Vicenza ricavata dal riciclo di scarti di lavorazione (da cava e da processi produttivi), cemento Portland bianco e acqua - realizzato in completa assenza di materiali inquinanti (sostanze chimiche o resine epossidiche).
La definizione della ricetta finale di Pietranova ha richiesto un lungo percorso di sperimentazione per la definizione sia dell’amalgama ottimale che potesse garantire caratteristiche tecnico-prestazionali eccellenti sia di colorazione adeguate e uniformi. Il risultato è un agglomerato di pietra naturale dalla grana fine e compatta (meno porosa della pietra), omogeneo nelle diverse nuance e con una resistenza chimicofisica paragonabile a quella del marmo.
Proposta a catalogo nelle declinazioni del bianco, giallo e grigio a seconda della pietra naturale di scarto utilizzata nell’impasto, Pietranova può essere realizzata con 4 diverse finiture: levigata, spazzolata, bocciardata e graffiata. Nell’ambito del progetto, la sua forza risiede però nella possibilità del professionista di poterla definire in modo sartoriale sia in senso dimensionale-geometrico sia nelle finiture e nel tono cromatico.
Chi ama materiali sui toni del bianco, puro e uniforme, in Pietranova può trovare un prodotto altamente performante. E’ utilizzata usualmente per la progettazione di rivestimenti interni, esterni, scale e pavimentazioni risultando di facile installazione perché costante, uniforme, rettificata e, in quanto prodotto monostrato, rilucidabile in opera. E’ impiegata anche nella realizzazione di elementi e complementi di design.
L’azienda Grassi Pietre dal 1850 si dedica all’estrazione e alla lavorazione della Pietra di Vicenza da cave proprie nei Colli Berici (VI). Grazie alla secolare esperienza, l’azienda esegue lavorazioni su ogni tipologia di marmi e pietre, operando come stone contractor all’interno di progetti complessi che prevedono l’uso di diversi tipi di materiali e rappresentando di fatto un eccellente interlocutore per architetti e progettisti.