RE_START per il Gruppo Blocchi & Pavimenti di ASSOBETON

RE_START per il Gruppo Blocchi & Pavimenti di ASSOBETON

Il 7 febbraio 2019 le aziende maggiormente rappresentative del comparto Blocchi & Pavimenti di Calcestruzzo si sono ufficialmente ricompattate in ambito ASSOBETON (Associazione Nazionale Industrie Manufatti Cementizi) per dare avvio al progetto RE_START, con l’obiettivo di tracciare nuove prospettive di rilancio e sviluppo del settore.

Le principali finalità del progetto riguardano le attività tecnico-istituzionali presso le sedi competenti per lo sviluppo di tematiche di interesse comune, la comunicazione e la promozione delle peculiarità tecniche, prestazionali, funzionali, applicative ed estetiche dei prodotti, anche in termini di sostenibilità e impatto ambientale, lo sviluppo e la promozione di contatti e relazioni con istituzioni, università, studi di progettazione, enti pubblici e associazioni internazionali, il rafforzamento delle sinergie con le aziende produttrici di materie prime per la condivisione e lo sviluppo di strategie innovative.

Alla guida del Gruppo è stato nominato all’unanimità l’Arch. Riccardo Cecconi – Amministratore Delegato di UNIBLOC Srl, che così commenta: “Il progetto RE_START nasce dall’esigenza di riaffermare il valore dei nostri prodotti e l’impegno in ricerca e innovazione che in questi anni ci ha fortemente caratterizzato. Altro punto importante del nostro programma è fare fronte in maniera coesa alle numerose problematiche di mercato che quotidianamente dobbiamo affrontare. Mi riferisco per esempio ai rapporti con le istituzioni, gli enti preposti e le Pubbliche Amministrazioni su temi specifici quali possono essere i Criteri Ambientali Minimi per gli edifici e in futuro anche per le infrastrutture stradali. Temi sui quali i nostri prodotti hanno molto da esprimere in termini di sostenibilità ambientale e naturalità delle materie prime, riutilizzabilità a fine vita e limitato consumo di energia e acqua in fase di processo produttivo, di comfort termico, acustico, di riduzione dell’impatto sul microclima, di protezione dal fuoco e molto altro ancora. Le aziende, al momento 27 ma sono in arrivo ulteriori domande di adesione, hanno ripopolato lo storico Gruppo merceologico di ASSOBETON, ritrovandosi quindi nella loro naturale collocazione e beneficiando della giusta rappresentatività”.

Il programma di attività del progetto RE_START è stato denso di impegni e ha avuto come primo appuntamento pubblico la partecipazione a MADEexpo, che si è tenuta dal 13 al 16 marzo 2019 presso Fiera Milano Rho, con uno stand istituzionale collocato al Pad. 6 e due momenti informativi: il primo articolato in sessioni di 30 minuti dedicate agli aggiornamenti normativi, alle caratteristiche tecniche e architettoniche dei manufatti di calcestruzzo, alle numerose soluzioni applicative. Si è parlato, in particolare, di innovazione dei processi e dei prodotti, sostenibilità e impatto ambientale, riduzione del consumo del suolo e dell’effetto “isola di calore”, design e realizzazioni di architettura contemporanea con il calcestruzzo.

Il secondo momento informativo invece si è articolato su unico modulo di 30 minuti interamente dedicato alla viabilità e all’arredo urbano realizzati con pavimentazioni in masselli autobloccanti di calcestruzzo, venerdì 15 marzo 2019.