REMTECH EXPO 2015 SI PRESENTA A TARANTO - Politecnico di Bari (sede di Taranto)

REMTECH EXPO 2015 SI PRESENTA A TARANTO - Politecnico di Bari (sede di Taranto)

Già da alcune edizioni, le conferenze stampa di presentazione di RemTech Expo (Ferrara Fiere, 23-25 Settembre), il principale evento in Italia sulla tutela del territorio, hanno assunto una connotazione di veri e propri eventi "on-site" che, grazie alla collaborazione di istituzioni, enti e università italiane, focalizzano i temi che verranno trattati a RemTech direttamente nei luoghi in cui essi occupano le pagine della cronaca, sono oggetto di ricerca scientifica o dettano l'agenda politica.

Quest'anno, il lancio della IX edizione dell'appuntamento organizzato da Ferrara Fiere (con la partnership della Regione Emilia-Romagna) si terrà dalle 9.30 alle 13.30 di Mercoledì 16 Settembre presso la sede di Taranto del Politecnico di Bari, Centro Interdipartimentale "Magna Grecia" (Viale del Turismo, 8 - Quartiere Paolo VI), nell'ambito del seminario "Taranto oltre l'Ilva: approccio innovativo alle presenze industriali, attraverso la riqualificazione ambientale, la rigenerazione sociale e la valorizzazione territoriale nella programmazione sull'Area Vasta".

Promosso in collaborazione con il Commissario Straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto e con il Politecnico di Bari, l'incontro si annuncia di grande interesse e attualità, sia per gli argomenti in scaletta, sia per la caratura tecnica e istituzionale dei relatori.

Dopo i saluti del Rettore del Politecnico di Bari, Eugenio Di Sciascio, del Sindaco di Taranto, Ippazio Stefàno, e dell'Assessore all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, Gianni Liviano D'Arcangelo, il Commissario Straordinario di Governo per la bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto, Vera Corbelli, introdurrà e coordinerà i lavori, passando la parola proprio a RemTech. Sul suo ruolo di facilitatore di sinergie e semplificazioni nei sistemi ambientali si concentreranno i contributi di Nicola Zanardi, Amministratore Delegato di Ferrara Fiere, e di Silvia Paparella, Project Manager di RemTech.

Sergio Prete, Commissario Straordinario di Governo dell'Autorità Portuale di Taranto, interverrà su "L'area portuale: bonifica e sviluppo", mentre al centro della relazione di Vincenzo Cesareo, Presidente di Confindustria di Taranto, sarà lo sfidante imperativo "Ripensare il tessuto industriale in un nuovo scenario di sviluppo territoriale". Di sviluppo si occuperà anche Antonio Panico, della Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA), con "Una sana dinamica sociale per un vero sviluppo sostenibile".

Il compito di indagare il versante mediatico toccherà a Paolo Messa, Fondatore della rivista Formiche e Consigliere di Amministrazione Rai, che approfondirà "L'importanza di una corretta informazione nella divulgazione delle complessità legate alle criticità ambientali".

Il Ministero dell'Ambiente affiderà a Carlo Medaglia (Capo Segreteria Tecnica) e a Laura D'Aprile (Direzione TRI) la propria riflessione sul "Sistema industriale nello scenario della green economy", cui seguirà il "Focus tecnologico" a cura di Francesco Ferraiolo, di Maccaferri Industrial Group.