Ripartire dopo l’emergenza. In sicurezza. ENGIE propone Unlock people, un nuovo sistema di monitoraggio dei flussi

Ripartire dopo l’emergenza. In sicurezza. ENGIE propone Unlock people, un nuovo sistema di monitoraggio dei flussi

Intelligenza artificiale, personale specializzato e sale di controllo dedicate per il monitoraggio nei luoghi di maggior flusso di persone: aeroporti, musei, enti pubblici e università

La sicurezza è la parola chiave della ripartenza. Nasce “Unlock People”, l’innovativo sistema di monitoraggio del social distancing, ideato appositamente per ospedali, enti pubblici, musei, università, porti, aeroporti e per tutte le amministrazioni che gestiscono flussi di persone, sia in esterno che all’interno delle strutture. Distanza fisica, non assembramento, temperatura corporea inferiore ai 37,5°c, verranno rispettati grazie a un servizio ad alto contenuto tecnologico e a personale qualificato, che opera sia in loco che da remoto, con control room dedicate, ENGIE infatti garantisce la possibilità di monitorare, accreditare e tracciare le persone nei luoghi pubblici.

La transizione energetica verso un futuro a zero emissioni di CO2 unita alle competenze tecniche e all’affidabilità dei servizi, rimangono le priorità di ENGIE, azienda che opera sia nella fornitura di energia 100% green che nei servizi e che, nei momenti critici dell’emergenza, ha garantito continuità operativa alle 95 strutture sanitarie gestite e presso gli impianti chiave delle Pubbliche Amministrazioni con cui lavora. Nella ‘ripartenza’ ENGIE propone una soluzione per gestire al meglio il new normal e contrastare la diffusione del covid.

Che cosa è “Unlock people”

Unlock People è un servizio dedicato che consente di prendere in carico la persona per una gestione completa del processo, attuando un sistema che garantisca il pieno rispetto della privacy dei cittadini.

Un nuovo servizio che si basa su due aspetti fondamentali: il primo è rappresentato dalla distanza sociale. Nel dettaglio:

  • Anti-Gathering: attraverso l’intelligenza artificiale, viene inviato un avviso in caso di aree sovraffollate;
  • è previsto il conteggio della densità e del numero delle persone presenti per ogni area indicata;
  • la sala di controllo di ENGIE invia un allarme al cliente quando il monitoraggio segnala il mancato rispetto delle distanze di sicurezza.

L’altro aspetto importantissimo è l’accesso monitorato. Nello specifico:

  • Monitoraggio dei flussi di ingresso per gli utenti attraverso un gate dedicato con controllo automatizzato, in conformità con le normative sulla privacy per il COVID-19.
  • Monitoraggio locale, attraverso la presenza di un operatore ENGIE che fa supervisione e può intervenire in caso di necessità.

Con “Unlock people” ENGIE rafforza il suo impegno a sostegno di comunità, imprese e città, contribuendo a misure di rilancio e di ripresa.

 

ENGIE ITALIA

Con oltre 3.800 dipendenti in più di 60 uffici sull’intero territorio nazionale, ENGIE fornisce servizi e soluzioni di efficienza energetica e di gestione integrata e sostenibile dell’energia a tutti i segmenti, dal residenziale al terziario, pubblico e privato, fino alla piccola e grande industria.

Guidati dall’obiettivo di accompagnare comunità e imprese nella transizione a zero emissioni di CO2, offriamo soluzioni in grado di conciliare interessi individuali e collettivi perché ‘Più Siamo Meno Pesiamo’. In Italia proponiamo offerte globali sull’intera catena del valore dell’energia: siamo il primo operatore nel settore dell’efficienza e dei servizi energetici e tra i principali players in Italia nel teleriscaldamento e nella pubblica illuminazione, nella produzione elettrica anche da fonti rinnovabili, nel mercato del gas e dell’energia elettrica all’ingrosso e nella vendita ai consumatori finali, nelle soluzioni innovative di Demand Side Management e stoccaggio di energia.

 

ENGIE

Siamo un Gruppo globale in prima linea in ambito energia a basso impatto ambientale e servizi. Per far fronte all'emergenza climatica, il nostro obiettivo è diventare leader mondiale della transizione a zero emissioni di CO2 “come servizio” per i nostri clienti, in particolare per le imprese e le amministrazioni locali. Assicuriamo soluzioni competitive su misura, basate sulle nostre attività chiave (energie rinnovabili, gas, servizi).

Con i nostri 170.000 dipendenti, clienti, partner e stakeholder, siamo una comunità di Imaginative builders, impegnati ogni giorno per un progresso più armonioso.