Scale antincendio: tutto quello che c’è da sapere

Scale antincendio: tutto quello che c’è da sapere

Le scale antincendio sono la via di fuga e un’uscita di sicurezza grazie alle quali in situazioni di pericolo, come ad esempio incendi o terremoti, permettono la fuoriuscita dall’edificio senza dover passare attraverso le fiamme.

Esse sono uno fra i principali aspetti da tenere in considerazione quando si costruisce un edificio pubblico o di grandi dimensioni. Per gli edifici pubblici, il più delle volte si tratta di scale esterne all’edificio e prevedono un dimensionamento in funzione delle uscite di sicurezza di cui necessita il fabbricato. Ciononostante possono essere progettate e realizzate anche all’interno dell’edificio mediante opportuni accorgimenti tecnici che permettono la ventilazione, la fuoriuscita dei fumi e, in caso di incendio, il blocco delle fiamme.

Le scale di emergenza obbligatorie in tutti gli edifici aperti al pubblico, come per esempio luoghi di lavoro, scuole, attività turistiche o alberghiere, ospedali e condomini, e in tutti quegli edifici per i quali i vigili del fuoco hanno fatto richiesta. Sono dunque obbligatorie in tutti gli edifici pubblici di una determinata altezza. Dal 1° di luglio 2014, con l'entrata in vigore della norma EN 1090-1, per la costruzione di scale antincendio in ferro è obbligatoria la costruzione e la marcatura CE delle stesse secondo questa specifica norma.

La scelta della scala antincendio dipende dal tipo di edificio. I principali modelli di scale sono quelli a rampa rettilinea, elicoidale o circolare. Alcune caratteristiche però sono obbligatorie per tutte le realizzazioni: devono avere un parapetto di almeno 1 metro di altezza, che sia in grado di supportare forti sollecitazioni. Il corrimano dev’essere a scomparsa, i gradini invece, devono avere una pianta rettangolare con pedata almeno di 30 cm e alta massimo 17 cm. Le rampe delle scale devono essere rettilinee. Soprattutto non devono esserci sporgenze o rientranze che possano intralciare la fuga delle persone.

Il consiglio è quello di appoggiarsi ad aziende certificate che sapranno consigliarvi e indicarvi quale tipologia di scala adoperare.