Efficientamento energetico della casa: migliorare i consumi

Efficientamento energetico della casa: migliorare i consumi

Perché è importante parlare di efficientamento energetico oggi?

Il 22 agosto 2020 è stato l'Overshot Day, il giorno in cui abbiamo esaurito le risorse annuali del pianeta e ne abbiamo chieste in anticipo agli anni successivi.

Il consumo energetico è una delle prime cause di questo eccessivo sfruttamento della Terra. Sia che vogliate contribuire ad alleviare il peso che l'uomo ha sul mondo, sia che vogliate semplicemente risparmiare qualche - a volte tanti - euro, migliorare le prestazioni del vostro appartamento può essere un ottimo primo passo.

In questo articolo vedremo:

  • cosa si intende per efficienza energetica
  • qualche suggerimento per trasferire le utenze di luce e gas in caso di trasloco
  • come migliorare le prestazioni della nostra casa

L'efficienza energetica e gli obiettivi europei

La Comunità Europea ha definito l'efficienza energetica come il rapporto tra le attività che un oggetto fisico deve svolgere e il consumo di energia necessario per espletarle.

Quindi, l'efficientamento energetico consiste nel riuscire a portare a termine più attività utilizzando meno energia, in modo tale da ridurre il nostro impatto sul mondo e risparmiare sulle bollette.

In questo articolo sull'efficienza energetica leggiamo che l'obiettivo europeo è quello di diminuire del 40% l'emissione di gas serra entro il 2030 e incentivare gli Stati ad adottare un sempre maggior numero di dispositivi elettrici con relative stazioni di ricarica.

Cosa succede se si cambia appartamento

Se le operazioni di efficientamento energetico del nostro appartamento, che vedremo a breve, coincidono con un cambio di casa, come prima cosa dovremo occuparci del trasferimento delle utenze luce e gas.

Si tratta di un'operazione semplice e dai costi ridotti: bisogna però fare attenzione ai tempi di realizzazione. Per saperne di più ecco un articolo sul trasloco utenze da consultare.

L'efficientamento energetico dell'appartamento: come fare?

Ora siamo pronti per occuparci delle operazioni necessarie a ridurre i consumi della nostra casa. È infatti fondamentale partire da noi per produrre un cambiamento positivo sul pianeta. Ma come fare?

Le azioni da svolgere sono due:

  • tenere monitorati i nostri consumi
  • scegliere elettrodomestici con classe energetica alta

Monitorare i consumi

Per riuscirci, dobbiamo munirci di un misuratore capace di indicarci l'impatto energetico della nostra abitazione.

Ne esistono tanti tipi, alcuni in grado di dirci il consumo esatto di ogni elettrodomestico presente in casa. Sembra un'operazione molto costosa, ma in realtà il prezzo è di circa 15 euro.

Una volta capito quali sono i dispositivi che consumano di più, passiamo alla seconda fase:

Sostituire gli elettrodomestici che ci costano di più

In questo caso ci basterà recarci nei più grandi rivenditori e controllare le etichette: ogni dispositivo è contrassegnato con una lettera di classe energetica dalla A alla G: i più efficienti sono gli A+++.

Ovviamente anche il loro prezzo sarà maggiore: considerato il risparmio che portano in bolletta, però, potremo ripagarli in breve tempo.

Insomma: procedere con l'efficientamento energetico ha indubbi vantaggi ambientali ed economici: il Ministero dello sviluppo economico ha anche previsto dei bonus per chi deciderà di farlo. Li trovate tutti a questo link.