Electro Power Systems e AutoGrid si uniscono creando la piattaforma di stoccaggio di energia più completa al mondo, dai sistemi di stoccaggio alla tecnologia dei software di previsione e controllo

Electro Power Systems e AutoGrid si uniscono creando la piattaforma di stoccaggio di energia più completa al mondo, dai sistemi di stoccaggio alla tecnologia dei software di previsione e controllo

PARIGI e REDWOOD CITY, CA. - 22 Dicembre 2015 - Electro Power Systems S.A. ("EPS"), quotata sul mercato regolamentato Euronext di Parigi, con siti produttivi, ricerca e sviluppo in Italia, operante nel settore dell'energia sostenibile e specializzata in soluzioni di stoccaggio di energia a zero impatto ambientale, annuncia la partnership con AutoGrid Systems, società leader nel campo dei software per analisi e controllo di megadati (big data) per il settore dell'energia.

 

EPS utilizzerà la tecnologia Predictive Controls„¢ di AutoGrid per potenziare i propri sistemi di stoccaggio di energia, permettendo agli operatori di rete ed alle utilities di prevedere, ottimizzare e controllare il proprio portafoglio di sistemi di accumulo, nonché di ogni altra fonte di energia distribuita quale solare, eolico, impianti di cogenerazione (CHP) e risorse di gestione della domanda, in tempo reale e su scala.

Inoltre, queste funzioni software aiuteranno i clienti a ridurre i costi derivanti dalla potenza impegnata del contatore, e ad aggregare gli asset relativi all'energia distribuita in un'unica risorsa flessibile di tipo "dispatch-grade" in grado di partecipare ai programmi di gestione della domanda per servizi di rete e di essere immessi direttamente sui mercati dell'energia elettrica.

****

I sistemi di stoccaggio di energia che utilizzano la Stazione Energetica Virtuale (Software-Defined Power Plant) di AutoGrid sono in grado di ridurre in misura significativa i costi derivanti dalla potenza impegnata del contatore, che rappresentano una quota rilevante della spesa energetica complessiva dei clienti commerciai e industriali, e che in Italia aumenteranno anche nel settore residenziale a partire dal 1 gennaio 2016. A titolo di esempio, i costi per potenza impegnata per clientela commerciale in California possono arrivare al 70 percento delle fatture totali per energia elettrica. Anche con la generazione di energia fotovoltaica in loco, infatti, la produzione di energia solare, a causa della propria variabilità, non è sempre disponibile per soddisfare i picchi di domanda e contenere tali costi.

****

"Clienti di tutto il mondo stanno utilizzando i sistemi di EPS per lo stoccaggio di energia per contribuire a risolvere i loro problemi energetici," afferma Dr. Amit Narayan, amministratore delegato di AutoGrid. "AutoGrid consente a questi clienti di gestire e ottimizzare sia questi sistemi di accumulo sia altre risorse flessibili di energia - mettendoli quindi in grado di monetizzare un rendimento considerevolmente maggiore sulle proprie attività di stoccaggio energetico e sugli altri asset energetici."

"Il software di AutoGrid accelererà l'implementazione dei nostri sistemi di accumulo ibridi all'interno della rete" ha dichiarato Carlalberto Guglielminotti, AD di Electro Power Systems, "consentendo ai nostri clienti di utilizzare ogni sistema di stoccaggio da noi integrato per ridurre i costi della potenza impegnata e partecipare ai programmi di flessibilità della rete di servizi e ai mercati dell'energia elettrica. In altri termini, la Stazione Energetica Virtuale di AutoGrid aumenta in misura considerevole il valore dei nostri sistemi ibridi di stoccaggio di energia."

****

Chi è AutoGrid

AutoGrid trasforma i dati nella fonte di energia più pulita ed economica. L'Energy Data Platform (EDP) e la gamma di applicazioni Energy Internet della società aiutano i servizi globali, i fornitori di servizi energetici e i venditori di Internet-of-Things (IoT) a migliorare il coinvolgimento della clientela, aumentare l'affidabilità della rete, ottenere la flessibilità delle risorse e incrementare la redditività. EDP sfrutta petabyte di contatori intelligenti, sensori e dati di terzi unitamente a potenti algoritmi di data science per generare un quadro dinamico e in tempo reale del consumo energetico e implementare programmi fattibili tra le risorse connesse e i clienti residenziali, commerciali e aziendali.

Società di servizi quali E.ON, Bonneville Power Administration, Florida Power & Light, Southern California Edison, Eneco, Portland General Electric, e City of Palo Alto Utilities stanno usando la tecnologia di analisi di megadati di AutoGrid per migliorare l'affidabilità e produttività delle proprie operazioni. La tecnologia AutoGrid è inoltre integrata in prodotti software distribuiti da aziende leader quali Schneider Electric, Silver Spring Networks e NTT Data. AutoGrid è stata nominata World Economic Forum Technology Pioneer del 2015.

Chi è Electro Power Systems

Fondata nel 2005 a seguito dello spin-off del Politecnico di Torino (Italia), Electro Power Systems (EPS) opera nel settore delle energie sostenibili, ed è specializzata in soluzioni integrate di stoccaggio di energia. Nel 2015 ha annunciato l'acquisizione di Elvi Energy, società nata dallo spin-off del Politecnico di Milano e leader mondiale nell'integrazione di sistemi di stoccaggio, ampliando così il proprio vantaggio tecnologico. Grazie alla simbiosi con le due maggiori università scientifiche in Italia, EPS rappresenta un fulgido esempio di un arricchimento reciproco di competenze tra aziende in forte crescita commerciale e ricerca accademica d'avanguardia.

Il Gruppo è specializzato in soluzioni integrate di stoccaggio di energia ibrida e technology-neutral, per il supporto delle reti nelle economie sviluppate e per la generazione di energia off-grid nei paesi emergenti. Offre soluzioni a zero impatto ambientale a basso costo e remunerative su base commerciale senza sussidi.

La mission del Gruppo è di diventare la chiave della transizione energetica tramite il controllo totale dell'intermittenza delle fonti di energia rinnovabile. Grazie alla continua integrazione delle migliori tecnologie di batterie al mondo per fornire flessibilità, e alla piattaforma di stoccaggio ad idrogeno e ossigeno esclusiva del Gruppo adatta a fornire lunghe autonomie senza ricorrere al diesel o alla generazione a gas, le tecnologie del Gruppo consentono oggi alle energie rinnovabili di alimentare concretamente, 24h su 24h, intere comunità, in maniera completamente pulita ed a un costo inferiore.

Oggi EPS è quotata sul mercato regolamentato francese Euronext, ed è compresa negli indici CAC® Mid & Small e CAC® All-Tradable: con sede principale a Parigi, R&S e produzione in Italia e un team internazionale con sedi in California e a Singapore.

Le tecnologie innovative del Gruppo sono coperte da 123 brevetti e domande di brevetto in tutto il mondo, e sono in grado di integrare ogni tipo di tecnologia di stoccaggio a batteria al mondo, nonché di immagazzinare energia per il lungo periodo sfruttando il solo ciclo dell'acqua, senza alcuna emissione o utilizzo di metalli tossici o pesanti. Il Gruppo ha installato complessivamente oltre 600 impianti ad idrogeno, 4,6MW di centrali ibride che ogni giorno riforniscono energia a oltre 100.000 persone nei paesi emergenti, e installato 42MWh di capacità di stoccaggio di energia in 21 Paesi in tutto il mondo, compresi Europa, USA, Australia, Cina, Indonesia, India e Africa.

Il Gruppo guidato da Carlalberto Guglielminotti come AD, con il supporto di Luca Dal Fabbro, Giuseppe Artizzu e Ilaria Rosso, è un'organizzazione globale che ha in organico 83 risorse umane tra Europa, Sudafrica, USA e Singapore, 50 delle quali sono coinvolte in progetti di ricerca e sviluppo.

Il grande impegno nella R&S ha conseguito lo sviluppo di una tecnologia esclusiva, coperta da brevetto in oltre 48 paesi del mondo, consentendo al Gruppo di essere nominato "World Technology Pioneer" dal World Economic Forum, incluso nella lista 100 Cleantech Global da parte di Cleantech Group, oltre che tra le eccellenze a livello mondiale dal Cleantech Forum a San Francisco e a Rotterdam.

Roberto Grattagliano - Federica Scalvini (MYPR)

Tel : +3902-54123452 - +39 338 9291793