Call of Papers: Iscrizioni entro il 13 settembre 2019

Call of Papers: Iscrizioni entro il 13 settembre 2019

Il Climate Change, l’emergenza del clima che stiamo vivendo, a partire dal surriscaldamento del Pianeta, farà da tema conduttore della 7^ Conferenza Nazionale Passivhaus.

Si riaccendono i motori dell’evento scientifico e divulgativo sull’edilizia sostenibile, promosso dall’Istituto di ricerca Passivahus Italia che quest’anno ha una collocazione ancora più strategica, sia a livello tematico che geografico. Ad ospitare il grande evento sarà infatti Restructura il salone-evento dedicato all’architettura sostenibile e all’edilizia presso il Lingotto Fiere di Torino (14-19 novembre), che quest’anno in particolare pone l’accento sui temi riqualificazione, recupero e ristrutturazione

La Conferenza Nazionale Passivhaus si svolgerà giovedì 14 novembre 2019, nel giorno d’apertura di Restructura, rappresentando un’occasione di incontro e confronto tra professionisti ma anche di apprendimento sul tema degli edifici a basso consumo con particolare riferimento allo standard costruttivo internazionale Passivhaus. Il programma della conferenza è in via di definizione ma intanto inizia il countdown per iscriversi alla Call For Papers di cui è on line il Bando CFP 2019.

L’iniziativa, collaterale ma non meno importante ai fini della divulgazione scientifica, è voluta dall’Istituto nazionale di ricerca Passivhaus Italia per raccogliere e diffondere al largo pubblico testimonianze e progetti – di ricerca e di innovazione – dedicati al tema dell’efficienza energetica degli edifici con riferimento al protocollo internazionale Passivhaus, spaziando e inglobando tematiche attuali: dal cambiamento climatico agli obiettivi dello sviluppo sostenibile di Agenda 2030.

Gli interessati alla Call for Papers dovranno compilare il Modulo Adesione CFP 2019 e preparare un abstract da inviare all’indirizzo conferenza@zephir.ph entro il 13 settembre 2019. I lavori saranno valutati da una giuria nazionale di esperti e tecnici qualificati.

Tra i criteri più importanti per valutare i progetti: la coerenza con i temi dello standard Passivhaus; i caratteri di ricerca e innovazione; la rilevanza per il clima mediterraneo e la convenienza economica delle soluzioni proposte.