La sicurezza sismica in mostra: a Bologna un concorso di idee per Ingegneri e Architetti

La sicurezza sismica in mostra: a Bologna un concorso di idee per Ingegneri e Architetti

Nell’ambito della Seconda Giornata Nazionale di Prevenzione Sismica, che si terrà anche a  Bologna il 20 ottobre 2019, gli Ordini territoriali degli Ingegneri e degli Architetti organizzano una mostra di progetti sui temi centrali di ricostruzione e prevenzione sismica.

L’obiettivo è promuovere le idee degli iscritti, mostrando a un vasto pubblico il valore aggiunto in termini di qualità, sensibilità e professionalità, che l’apporto dell’ingegnere e all’architetto offre al territorio e alla comunità di riferimento. Un valore fatto di rispetto del contesto, di lettura delle necessità del committente, di calibrazione dell’investimento e di consapevolezza verso i temi legati alla sicurezza degli edifici.

I progetti concorreranno al bando appositamente lanciato dagli ordini professionali e dovranno riguardare e sviluppare le tematiche di ricostruzione dopo un evento sismico o di prevenzione sismica attraverso l’utilizzo di sistemi incentivanti come, ad esempio, il Sisma Bonus.

Particolare valore sarà dato ai tempi e costi di realizzazione e al livello di sicurezza sismica raggiunto (riparazione, miglioramento, adeguamento). L’esposizione dei lavori, dunque la mostra, vuole favorire la cultura della prevenzione sismica e il miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese.

I progetti saranno valutati da un’apposita commissione mista di Ingegneri e Architetti, nominati dagli organizzatori della rassegna, in relazione agli spazi espositivi e alla rappresentatività/centralità del tema illustrato.

I lavori selezionati saranno stampati su pannelli ed esposti domenica 20 ottobre 2019 in occasione della manifestazione, nel cuore del centro di Bologna, “Le Piazze della Prevenzione Sismica” mentre tutti gli altri progetti saranno comunque valorizzati con altre modalità (canali web dei rispettivi Ordini).

Le adesioni dovranno pervenire entro il 1° ottobre 2019 alle ore 12.00 sulla piattaforma concorsiarchibo.eu