LEGNO&EDILIZIA si annuncia per il 2019 ampliata e rinnovata

LEGNO&EDILIZIA si annuncia per il 2019 ampliata e rinnovata

Torna a Veronafiere la biennale sull’impiego del legno nell’edilizia affiancata ad un nuovo evento – EcoHouse - dedicato al risparmio energetico nell’edilizia

Scegliere il legno conviene. E’ l’attualissimo slogan scelto nell’anno 2000 per la 1° edizione della manifestazione fieristica Legno&Edilizia, che per il 2019 annuncia la sua 11° edizione, in programma alla Fiera di Verona da giovedì 7 a domenica 10 febbraio 2019.

Ado Rebuli, presidente di Piemmeti SpA, società organizzatrice di questa biennale, descrive Legno&Edilizia come un volano che mette assieme industrie, carpentieri, ingegneri, architetti e studi professionali e ricorda le qualità di salubrità, confort, sicurezza e sostenibilità dell’edilizia in legno.

Raul Barbieri, direttore di Piemmeti SpA, sottolinea come l’attenzione dell’evento vada oltre l’edilizia strutturale in legno, e riguardi sempre più l’impiego del legno in tutti i comparti dell’edilizia: “Legno&Edilizia" in questo modo consolida il proprio ruolo di unica fiera in Italia specializzata del settore.

La grande novità dell’edizione 2019 è l’affiancamento di Legno&Edilizia ad EcoHouse, il nuovo evento, sempre organizzato da Piemmeti, dedicato ai materiali e alla tecnologie per la sostenibilità e il risparmio energetico nell’edilizia: con EcoHouse, l’evento di febbraio 2019 diventa la più completa esposizione di materiali e tecnologie per la casa ecologica.

“Giunta alla sua 11° edizione, Legno&Edilizia ha ormai raggiunto i 20.000 visitatori professionali con 150 aziende espositrici. I nostri visitatori sono i professionisti più sensibili all’uso del legno nelle costruzioni edili - spiega il Presidente Ado Rebuli– cogliendone i vantaggi di comfort, elevato risparmio energetico e tempi costruttivi rapidi. Proprio per questa tipologia di visitatori è stato pensato EcoHouse, per riportare i concetti della sostenibilità e del risparmio energetico su tutto il sistema dell’edilizia e creare un’unica grande manifestazione tecnico-progettuale sull’edilizia del futuro.”.

Efficientare e riqualificare sono le parole d’ordine dell’edilizia di oggi - specifica il Direttore Raul Barbieri – che deve essere sempre più un’edilizia non energivora ma un meccanismo intelligente edificio-impianti che include in misura sempre maggiore l’utilizzo di fonti rinnovabili, dal solare termico alle biomasse fino ad arrivare alla geotermia. E in questo senso EcoHouse vuole offrire ai progettisti, ai costruttori edili, agli installatori ed impiantisti nuove soluzioni tecnologiche e progettuali.”

Crescono i contenuti espositivi, con la presenza di laboratori e dimostrazioni pratiche e si arricchisce anche il panorama congressuale, con la riconferma di ARCA, emanazione della Provincia Autonoma di Trento e primo sistema di certificazione per edifici con struttura portante in legno, quale partner tecnico e coordinatore del programma convegni, nel quale spicca, come ogni edizione, l’intervento dell’architetto Franco Laner, massimo esperto nel legno lamellare e Professore ordinario di Tecnologia del Legno all’Università IUAV di Venezia.

Tutte le info su http://www.legnoeedilizia.com. e http://www.ecohousexpo.com

Piemmeti spa

promozione manifestazioni tecniche

Via San Marco 11/c - 35131 Padova
tel. +39 0498753730 - fax +39 0498756113
www.piemmetispa.com