Living Buildings & Living Communities: La sfida della rigenerazione

Living Buildings & Living Communities: La sfida della rigenerazione

Casa Cava, Via San Pietro Barisano, 47 - Matera 6 Febbraio 2018 ore 15:30-19:00

Living Building Challenge

Il Living Building Challenge (LBC) è il più rigoroso standard prestazionale dell'ambiente costruito. Prevede la progettazione e realizzazione di edifici funzionanti in modo pulito, bello ed efficiente così come lo richiede un'architettura ispirata alla natura.

Questi sono i "Petali" LBC (le categorie prestazionali di sostenibilità Living Building Challenge): PLACE (Luogo), WATER (Acqua), ENERGY (Energia), HEALTH & HAPPINESS (Salute e felicità), MATERIALS (Materiali), EQUITY (Equità), BEAUTY (Bellezza).

Obiettivi

I partecipanti acquisiranno una conoscenza di base del Living Building Challenge - una filosofia, uno strumento di patrocinio ambientale e un programma di certificazione che affrontano lo sviluppo sostenibile a tutti i livelli. Per essere certificati secondo LBC, i progetti devono soddisfare una serie di requisiti prestazionali ambiziosi misurati per un minimo di 12 mesi di occupazione continua. Come possiamo estendere questi concetti a livello di comunità? Con la guida di Alicia Daniels Uhlig dell'International Living Future Institute di Seattle (WA, USA) scopriremo il Living Community Challenge, uno strumento di pianificazione urbana, progettazione e costruzione per creare una relazione simbiotica tra le persone e tutti gli aspetti dell'ambiente costruito.

Con la partecipazione di:

Living Building Challenge Collaborative: Italy, un gruppo di professionisti volontari impegnati per la sostenibilità, la formazione e l'attuazione del Living Building Challenge, lo standard di sostenibilità dell'ambiente costruito più avanzato al mondo.

Naturalia-BAU, l'azienda altoatesina che da 25 anni propone prodotti e sistemi naturali di alta qualità per una casa sana e rappresenta in Italia un importante punto di riferimento del settore bio-edile.

DICATECh, il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica del Politecnico di Bari.

Programma

15:30 Registrazione partecipanti

16:00 Saluti Istituzionali e introduzione Michele Massaro, Living Buiding ChalIenge Collaborative: Italy

16:20 Protocolli di sostenibilità ambientale, lo scenario internazionale Giuseppe Larato, Living Buiding ChalIenge Collaborative: Italy

16:40 Costruire e risanare in clima mediterraneo con sistemi salubri: racconti di cantiere - Albergo Centrale, Lamezia Terme Demis Orlandi (Naturalia-BAU), Carlo Carlei

17:00 Resilienza del patrimonio edilizio: qualità intrinseche e strategie di intervento sostenibili Fabio Fatiguso, Francesco Fiorito (DICATECh, Politecnico di Bari)

17.30 "Restorative" e "Living". Gli edifici del futuro, oggi Carlo Battisti, Living Buiding ChalIenge Collaborative: Italy, Facilitator

17:50 Toward A Restorative Future- The Living Community Challenge Alicia Daniels Uhlig, International Living Future Institute, Living Community Challenge & Policy Director

18:30 Tavola Rotonda -Discussione

19:00 Rinfresco

Informazioni e registrazione

 

Informazioni: +39 340 8003909

Registrazione: Partecipazione gratuita, posti limitati. Iscrizione tramite Eventbrite Clicca qui

L'evento è validato per n. 3 CFP per Architetti ed Ingegneri
Per l'ottenimento dei crediti come Architetti va effettuata una ulteriore iscrizione al convegno sulla piattaforma iMateria (https://imateria.awn.it/custom/imateria/)