MARMOMAC 2019 UNICITÀ E PUREZZA DELLA PIETRA

MARMOMAC 2019 UNICITÀ E PUREZZA DELLA PIETRA

Valorizzare l’unicità e la biodiversità della pietra: questo il fil rouge delle iniziative che saranno presentate all’interno di The Italian Stone Theatre - il padiglione di Marmomac dedicato all'eccellenza litica italiana - dove il tema dell’edizione 2019 sarà la naturalità della pietra, intesa nel suo aspetto più puro.

 

L’elemento naturale ritorna quindi anche quest’anno, dopo il successo dell’edizione 2018 dove il tema conduttore era il binomio acqua e pietra. La 54a edizione di Marmomac, il salone internazionale del marmo e della pietra naturale in scena a Verona dal 25 al 28 settembre 2019, si focalizzerà sull’essenza materica della pietra, ossia sull’appartenenza di questo materiale alla biosfera come elemento fondamentale della natura, attraverso il quale l’uomo ha dato forma al proprio habitat.

 

La differente composizione mineralogica e la complessità dei processi genetici di trasformazione hanno prodotto una varietà infinita di litotipi, sparsi su tutta la Terra. Testimoni nel tempo dei cambiamenti e dell’evoluzione, da sempre esercitano un grande fascino con la loro intrinseca e rassicurante promessa di eternità.

L’inimitabile disuguaglianza fisica, meccanica ed estetica è la ricchezza più grande di questi materiali che da millenni l’uomo plasma secondo il suo ingegno con risultati sorprendenti. Le infinite opportunità creative offerte dalla pietra per modellare luoghi, edifici e oggetti di arredo si ripropongono oggi potenziate, grazie alla disponibilità di nuove tecnologie di lavorazione e alle visioni di architetti, designer e artisti. Oggi più che mai è necessario riscoprire l’affinità antica con la materia, rinsaldando l’alleanza dell’uomo con la natura, arginando la pratica dello spreco e dando vita a una nuova cultura ambientale.

 

Le mostre, come sempre realizzate in collaborazione con aziende italiane della pietra, dei macchinari e della tecnologia che dialogheranno con architetti, designer e brand extra-settore, saranno immerse in uno scenario green, dove protagonisti saranno piante e arbusti verdi, a testimonianza del legame esistente tra natura vegetale e minerale. Completeranno lo scenario il Ristorante d'Autore, l’ormai immancabile appuntamento gourmet nei giorni della manifestazione, il Wine Bar e lo Spazio Forum.