Migliorare la gestione dell'ufficio tributi comunale con la tecnologia: ne parla Starch a Milano il 6 Ottobre, al Palazzo delle Stelline

Migliorare la gestione dell'ufficio tributi comunale con la tecnologia: ne parla Starch a Milano il 6 Ottobre, al Palazzo delle Stelline

Nell'ambito del programma di eventi per la pubblica amministrazione "Risorse Comuni", promosso da Anci Lombardia e organizzato da Ancitel Lombardia, la società Starch presenta il progetto Spider One che consente più efficienza, trasparenza ed efficacia nelle attività tributarie, attraverso la creazione di una banca dati immobiliare e del "Portale del contribuente" per i cittadini. La sperimentazione è già conclusa nei comuni lombardi di Basiano, Masate e Cambiago.

1 Ottobre 2015 - Per conoscere la capacità tributaria di un territorio amministrato da un Comune è fondamentale la creazione di una banca dati immobiliare in base alla quale calcolare il gettito per ogni immobile e poterlo confrontare con l'introito effettivo. In questo modo l'ufficio tributi non controlla più a posteriori il calcolo e il pagamento delle imposte, ma conosce a priori e perfettamente oggetti e soggetti dei tributi, calcola il dovuto, lo comunica al contribuente e ne verifica il pagamento. Un processo all'insegna dell'efficacia e dell'efficienza che da oggi potrà essere realizzato grazie al progetto Spider One.

A Milano il 6 ottobre presso il Palazzo delle Stelline si parla di come la tecnologia possa sostenere l'evoluzione delle attività tributarie degli uffici comunali, per offrire importanti vantaggi non solo agli enti pubblici ma anche ai cittadini. Starch, azienda di software, servizi e sistemi per la conoscenza e il controllo del territorio da parte degli enti pubblici, interverrà con HarnekInfo Srl nell'ambito del programma di incontri "Risorse Comuni" promosso da Anci Lombardia e organizzato da Ancitel Lombardia per gli operatori della pubblica amministrazione. L'obiettivo è presentare un nuovo strumento tecnologico, il Progetto Spider One che l'azienda ha realizzato e sperimentato in alcuni Comuni lombardi, in grado di gestire al meglio le attività dell'ufficio tributi comunale alla luce dei diversi tipi di imposte sugli immobili che negli ultimi anni hanno richiesto una gestione molto complessa.

Il progetto è stato realizzato in un gruppo di Comuni lombardi, Basiano, Masate e Cambiago, e garantirà un miglior controllo e più precisione per l'amministrazione e, per i cittadini, una tassazione più equa e trasparente. Claudio Beretta, amministratore delegato di Starch, afferma: "Abbiamo deciso di sviluppare il progetto Spider One partendo dalla nostra trentennale esperienza nel controllo del territorio e seguendo le indicazioni della riforma della pubblica amministrazione, che sta imponendo processi di semplificazione in tutti i settori.

Abbiamo compiuto un'analisi della situazione organizzativa degli uffici tributi comunali, rilevato le criticità e messo a punto il prototipo che potrà essere esteso ad altri Comuni della Lombardia e, in una seconda fase, al resto d'Italia".

Conclude Beretta: "Il nostro progetto garantisce risultati, costi e tempi certi: oggi un'amministrazione di circa 5 mila abitanti può avviare e portare a termine il progetto in cinque mesi, arco di tempo che arriva a dieci mesi in caso di enti con 30 mila abitanti".

Il progetto Spider One porta alla creazione di una banca dati affidabile e certificata degli oggetti tributari su base catastale che copre il 90% degli immobili con le informazioni necessarie, quali "¨i proprietari effettivi, gli identificativi degli occupanti, la posizione cartografica, la via e numero civico esatto, le condizioni di pertinenza. Il sistema permette inoltre l'identificazione puntuale del 10% degli immobili non completamente certificati, dando la possibilità all'ufficio di completare l'archivio. Il progetto consente poi di comunicare al cittadino gli importi dei tributi dovuti e offre un sistema semplice ed efficace di aggiornamento dei dati, oltre che un portale web di facile accesso (il "Portale del contribuente") per i cittadini che vogliano consultare il proprio stato tributario.

Milano, 6 Ottobre - Palazzo delle Stelline
Corso Magenta 61
"Evoluzione organizzativa dell'Ufficio tributi comunale - Progetto Spider One"

a cura di Starch Srl e HarnekInfo Srl
Dalle ore 10 alle 13.

www.starch.it

La STARCH srl nasce nel 1985 con la finalità di rea¬lizzare software, servizi e sistemi per il controllo del territorio da parte della Pubblica Amministrazione. In particolare la Starch è leader nella produzione di software per la gestione delle Pratiche Edilizie, degli strumenti urbanistici, degli immobili, delle mappe e dei dati catastali e delle cartografie. Ad oggi oltre 500 Comuni distribuiti in tutta Italia utilizzano le soluzioni tecnologiche dell'azienda.

Per informazioni:
e accrediti stampa
Mediamover
039 6022227
3402893068
info@mediamover.it
www.mediamover.it