REMTECH EXPO 2019 - BONIFICHE, COSTE, DISSESTO, CLIMA, SISMICA, RIQUALIFICAZIONE, RIGENERAZIONE, INDUSTRIA

REMTECH EXPO 2019 - BONIFICHE, COSTE, DISSESTO, CLIMA, SISMICA, RIQUALIFICAZIONE, RIGENERAZIONE, INDUSTRIA

La XIII edizione di RemTech Expo sarà ricca di novità, opportunità di networking, confronti, eccellenze e innovazioni!

RemTech Expo si arricchisce quest’anno di momenti di ampia condivisione dei saperi, know how, eccellenze e opportunità di crescita e di business.

Il primo evento “faro” riguarda il campo della conoscenza e dell’interpretazione del sottosuolo con l’obiettivo di focalizzare su tecnologie e strumenti di acquisizione e di elaborazione dei dati e sull’interpretazione delle caratteristiche, delle dinamiche e naturalmente dei rischi connessi al territorio. Stiamo parlando della prima edizione degli Stati Generali della Geologia - indagini, interpretazione, monitoraggio.

Gli Stati Generali dell’Ingegneria - progettazione, tecniche, tecnologie, opere, rappresentano in parallelo un momento di riflessione importante ed unico per quanto riguarda la progettazione, la costruzione e la manutenzione di opere e infrastrutture sicure e sostenibili, dal punto di vista ambientale, economico e sociale, attraverso un percorso integrato, dalle fasi progettuali fino alla manutenzione post operam.

Corona il panel delle novità “faro” l’evento dedicato all’industria, con l’obiettivo di accendere i riflettori sui temi inerenti gli impianti e i processi industriali innovativi e sostenibili nonché la generazione di prodotti nuovi, meno impattanti e più compatibili con l’ambiente, gli Stati Generali dell’Industria innovativa e sostenibile.

La Convention Nazionale dell’Università e della Ricerca sui temi della sostenibilità ambientale e del territorio sarà poi l’occasione per orientare l’attenzione verso le recenti attività di studio e di ricerca, il trasferimento tecnologico, le start up innovative, gli strumenti di crescita e di finanziamento e le nuove professionalità, con la rappresentazione di casi di successo afferenti al comparto pubblico e privato.

Non mancheranno inoltre, in apertura, gli Stati Generali delle Bonifiche, la Conferenza Nazionale dei Porti Sostenibili, le Conferenze Nazionali del Dissesto Idrogeologico, Cambiamento Climatico e Rischio Sismico, i momenti di confronto sui temi dell’Economia Circolare e Rifiuti, della Riqualificazione e Rigenerazione Urbana e ancora, sessioni parallele, tecniche e scientifiche, tavoli di confronto, momenti bilaterali, e situazioni create appositamente per comunicare e promuovere le eccellenze dell’anno anche mediante premiazioni e riconoscimenti speciali.

Mentre negli spazi esterni saranno potenziate le Live demonstration, nei padiglioni del quartiere proseguiranno i lavori dei tavoli permanenti costituiti dal Sistema Nazionale Snpa e da RemTech Expo, 1.Bonifiche e Sedimenti, 2.Rischi naturali e Clima, 3.Economia circolare e Gestione rifiuti, 4.Industria e Innovazione, 5. Riqualificazione e Rigenerazione.

La Call for Meeting, un nuovo strumento di dialogo, sarà poi l’occasione per dare vita a veri e propri laboratori del pensiero e della strategia condivisa, mentre attraverso la RemTech Expo Excellence, verranno valorizzate, con un articolato percorso di screening, le procedure, le novità, le tecnologie, le innovazioni del mercato.

Sul piano internazionale, hanno già preso il via nuovi progetti e sono stati potenziati percorsi molto mirati con il coinvolgimento delle imprese. Tra questi, meritano un posto in prima fila, il percorso di avvicinamento all’expo Dubai2020 e il progetto avviato con il governo dell’Azerbaijan con cui è in fase di definizione un gemellaggio che agevolerà l’organizzazione del summit Italo-Azero previsto a Settembre a Ferrara. Durante il recente summit tecnologico di New Delhi, RemTech Expo ha inoltre siglato un importante accordo di collaborazione con la Indian Confederation of Industry per promuovere attività sinergiche e tavoli di confronto. Ha infine riacceso i riflettori sui Paesi del Nord Africa, con particolare riferimento ad Algeria, Marocco, Tunisia, dove è recentemente atterrato per suggellare la collaborazione.

Aderire ed essere protagonista nell’ambito dei progetti di RemTech Expo è possibile, contattando gli uffici della manifestazione ed iniziando a costruire insieme un percorso di adesione dedicato. Il regime Early booking, per poter aderire all’esposizione, è attivo fino al 31 Marzo!

REMTECH EXPO 2019 dal 18 al 20 Settembre 2019 a Ferrara www.remtechexpo.com