I sistemi Viega Megapress per il nuovo impianto della SBC di Novara

I sistemi Viega Megapress per il nuovo impianto della SBC di Novara

La SBS di Miasino (Novara), uno dei maggiori produttori e distributori di accessori di elettronica di consumo (per smartphone e tablet) d’Italia e d’Europa, ha utilizzato i raccordi a pressare metallici Viega Megapress e Megapress S XL per l’impianto antincendio del nuovo magazzino verticale dell’azienda, su una superficie 9.000 m2.    

Nati dalla ricerca Viega per semplificare la realizzazione di impianti con tubi di acciaio a parete normale neri, zincati o preverniciati, i raccordi Megapress sono particolarmente indicati nei sistemi antincendio perché sostituiscono alla saldatura la più moderna e affidabile pressatura che aumenta la sicurezza in cantiere. La pressatura a freddo evita infatti la formazione di fiamme e gas, escludendo quindi misure o vigilanza antincendio a totale beneficio dell’installazione.

La pressatura con l’utensile Pressgun-Press Booster di 250 raccordi nei tubi con diametri 2”, 2” ½ e 3” ha permesso la realizzazione di circa 700 metri di tubazioni riducendo, grazie a Megapress, i tempi di montaggio fino all’80% rispetto alla classica saldatura. Per pressare tubi fino a 3” di diametro in pochi secondo è stato utilizzato un “amplificatore di coppia” inserito sulle pressatrici Viega e posizionato con la sua ganascia ad accoppiamento snodato integrata sulle corone di pressatura Megapress S XL.

Tutti i raccordi sono dotati di SC-Contur, un dispositivo di sicurezza che rileva giunzioni non pressate già durante il riempimento dell’impianto per la prova di tenuta. Un anello separatore davanti all’elemento di tenuta protegge la guarnizione durante l’inserimento del tubo mentre una ghiera dentata assicura al raccordo una resistenza meccanica superiore.

L’intera installazione può essere controllata con un’unica prova di tenuta sia nel caso della prova a secco, nell’intervallo da 22 mbar a 3 bar, che di prova di tenuta ad acqua in un intervallo compreso tra 1 e 6,5 bar.

Il parere dell’installatore
Una caratteristica dei sistemi Viega che apprezzo da sempre, e che ho ritrovato anche in Megapress, è la sicurezza.” – afferma Yuri Pazzini, titolare dell’impresa installatrice F.lli Pazzini.
Il dispositivo SC-Contur è stato infatti prezioso per agevolare il collaudo dell’impianto. Una soluzione ideale sia nel caso di prova ad acqua (a partire da 1 bar) che a secco (a partire da 22 mbar). L’impianto del magazzino SBS ha richiesto una sola verifica di tenuta grazie a un'ottimizzazione della tolleranza fra raccordo a pressare e tubo di acciaio.
Anche realizzare un’installazione tramite pressatura è davvero veloce, comodo e sicuro. Da quando Viega, di cui conosco l’affidabilità di tutti i sistemi a pressare, ha lanciato Megapress, ha reso possibile pressare anche i tubi di acciaio a parete normale (in questo caso specifico di tipo preverniciato industrialmente), trasferendo anche su questo materiale tutti i vantaggi tipici dei sistemi a pressare”.

SBS Spa  Via Circonvallazione – Miasino (NO)
Fondata nel 1994 in provincia di Novara, SBS rappresenta un punto di riferimento a livello internazionale per quanto riguarda il comparto degli accessori per smartphone e tablet. I prodotti di SBS si caratterizzano attraverso il loro estroso design rigorosamente made in Italy e si amalgamano perfettamente alla creatività di soluzioni innovative che rispondono alle diverse esigenze del mercato. La persona è il fulcro che guida le necessità e lo sviluppo delle linee prodotto. Questa è la filosofia che ha portato SBS a sviluppare varie gamme di accessori che hanno toccato in rapida successione il mondo delle protezioni smartphone, per poi svilupparsi in aree come lo sport, il gaming, l’audio e la fotografia. Il mondo delle App, inoltre, rappresenta uno dei più importanti core business aziendali, mostrando ancora una volta la propensione verso l’innovazione digitale. Continua così il percorso evolutivo che ha portato SBS a sviluppare, grazie al team interno, applicazioni per dispositivi iOS e Android in grado di offrire un significativo miglioramento al lifestyle ed al benessere dei fruitori. Le App rappresentano, quindi, un valore aggiunto alla praticità dell’accessorio. Una storia di successi proiettata sempre più nel futuro a livello di tecnologia, design, immagine e customer satisfaction. (fonte SBS)

Realizzazione dell’impianto
F.lli Pazzini di Yuri Pazzini e C. (Omegna NO)

VIEGA
Creato nel 1899 da Franz-Anselm Viegener a Attendorn (ovest Germania) il marchio Viega è diventato sinonimo di impianti idrosanitari affidabili e di attenzione alla qualità e all'igiene dell'acqua. I raccordi metallici a pressare sono il fiore all'occhiello di una produzione che contempla tubazioni, sistemi a pressare con tubi multistrato, cassette e sistemi di risciacquo, placche di comando, sistemi radianti, scarichi e sifoni.

Informazioni al pubblico: 051-6712010

www.viega.it